9 APRILE 2020 / San Giuliano Terme: Comune e cittadini più vicini grazie ad Alert System, il nuovo sistema di allertamento vocale

San Giuliano Terme (PI), 9 aprile 2020

Arriva nel Comune di San Giuliano Terme un nuovo servizio gratuito di allertamento per le emergenze: si tratta di Alert System, sistema di allertamento mediante chiamate vocali e messaggistica. Il sistema si va ad affiancare all'applicazione già in uso, ComuniCare, ma ha una marcia in più perché offre la possibilità di inviare chiamate vocali a tutti i telefoni registrati al servizio, fissi e mobili. Con questo sistema potranno essere comunicate notizie riguardanti eventuali rischi: apertura o chiusura del Centro operativo comunale, sospensione di servizi e notizie caratterizzate da elementi di particolare urgenza.

In occasione di un'eventuale urgenza, il sistema di Protezione Civile del Comune potrà registrare un messaggio vocale e, in pochi secondi, inviarlo a tutte le utenze telefoniche registrate.

Il Comune di San Giuliano Terme è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici: più di 4000 utenze telefoniche che potranno fin da subito essere raggiunte dal servizio. Per allargare il bacino di utenza, è fondamentale la collaborazione dei cittadini che dovranno fornire i loro recapiti telefonici non presenti negli elenchi telefonici pubblici (inclusi telefoni cellulari).

Iscriversi al servizio di allertamento è semplice: basta compilare l'apposito modulo reperibile ai seguenti indirizzi: https://registrazione.alertsystem.it/sangiulianoterme

Per cellulari: www.alertsystem.it/qr

Android:  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.comunicaitalia.alertsystem2&hl=it

Apple:  https://apps.apple.com/it/app/alert-system/id848921991

Nota di servizio: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio comunale, si può indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.
Rimane invariato il servizio già fornito mediante l'app ComuniCare - sempre gratuita -, che conferma il suo ruolo centrale per quel che riguarda aggiornamenti e informazioni quotidiani sull'attività amministrativa del Comune di San Giuliano Terme.

"Ampliamo l'offerta di servizi utili a rafforzare il legame con la cittadinanza e a tutelare l'incolumità dei cittadini. Grazie ad Alert System potremo raggiungere in un tempo brevissimo un grandissimo numero di cittadini, condizione fondamentale nelle situazioni di emergenza o di urgenza- commenta il sindaco Sergio Di Maio. Senza contare che, con questo nuovo strumento, potremo raggiungere anche persone che, magari, non utilizzano la tecnologia, ma dispongono comunque della classica linea telefonica fissa. L'utilizzo di Alert System sarà incentrato su allerte meteo, sospensione di servizi e notizie urgenti, mentre per le comunicazioni sull'attività quotidiana dell'amministrazione comunale conserviamo l'app ComuniCare: rinnovo l'appello a scaricarla, ovviamente gratis".