19 NOVEMBRE 2019 / Comunità  del Bosco, la presentazione in Sala del Consiglio con i Comuni di Buti, Calci, Vecchiano e Vicopisano

San Giuliano Terme (PI), 19 novembre 2019

Giovedì 21 novembre, alle 21, nella Sala del Consiglio comunale di San Giuliano Terme (via Niccolini 25) sarà presentato il progetto Comunità del bosco, in base al protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 5 marzo dalla Regione Toscana con il nostro Comune e quelli di Buti, Calci, Vecchiano e Vicopisano.
Il protocollo mira a promuovere il lavoro integrato tra soggetti che operano sulla stessa area per presidiare il territorio, garantire l'uso sostenibile della foresta e la salvaguardia idrogeologica, accrescere la biodiversità e la produttività, diminuire il rischio di incendi, con evidenti benefici ecologici, economici e sociali. Si tratta di un nuovo modello di gestione del territorio che prevede la collaborazione attiva tra enti pubblici e privati, nonché il coinvolgimento attivo delle comunità, per la crescita della coscienza collettiva del valore del nostro patrimonio boschivo e ambientale.
L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

“Ospitiamo un evento importante e decisivo per il territorio, che non va inteso solo come comune di San Giuliano Terme, ma come area pisana – sottolinea il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio –. Intendiamo collaborare con gli altri comuni, che ospitiamo con piacere, per la rinascita del Monte Pisano, per il quale il nostro impegno non verrà mai meno, ma non solo: la Comunità del Bosco si incentra su un nuovo modello di gestione del territorio. Ripartiamo da qui, insieme”.