Accedi ai servizi

Villa Annamaria De Lanfranchi

Villa Annamaria De Lanfranchi

Strada Statale dell'Abetone n.146 - Molina di Quosa - San Giuliano Terme - Pisa

Come Arrivare con google maps

Villa Annamaria De Lanfranchi.com

Villa Annamaria De Lanfranchi su Facebook

Recapiti telefonici ed email - 050 850 139 - 328 233 44 50 - 335 298 433 - zeppi@villaannamaria.com

Servizio di ristorazione: no

Servizio di catering: esterno

Pernottamento: si

Alcune informazioni
Villa De Lanfranchi, conosciuta anche come Villa Annamaria, è presente negli estimi descrittivi di Molina di Quosa nel comune di San Giuliano Terme già dal 1618 come “residenza per villeggiare” collegata all’unica fattoria esistente nell’area per produzione di vino ed olio (Villa delle Mulina). Situata a pochi km dalle Terme Reali di San Giuliano e dalla antica Pieve di Rigoli, a metà strada tra Pisa e Lucca. Intorno alla metà del XIX secolo viene ristrutturata da Anna Maria Franceschi Rosselmini organizzando la tipologia cinque-seicentesca di villa pisana in una chiara individuazione funzionale degli spazi avvalendosi anche di una importante decorazione pittorica.
Si crea inoltre anche un nuovo rapporto con lo spazio circostante con la creazione di un importante giardino botanico (il giardino di Armida) progettato da Cesare Studiati.
Gli attuali proprietari, che la abitano, dopo un restauro completo negli anni ‘90 che ha recuperato tutti gli affreschi restituendola alla sua bellezza originaria, hanno implementato le storiche specie arboree (camelie, peonie, magnolie, palme , rose antiche, e piante rare) realizzando un giardino romantico tra i più seducenti del sottomonte tra Pisa e Lucca inclusa una grande piscina che simula
un’antica peschiera e creando un habitat adatto a pappagalli, pavoni, farfalle e rapaci.
La villa ,il giardino ed il vasto parco, visitabili su appuntamento, possono ospitare eventi ed essere un rifugio per la mente del viaggiatore.