Accedi ai servizi

Teatro comunale "G. Rossini"

Teatro comunale "G. Rossini"

Il Teatro Comunale “G. Rossini” si trova a Pontasserchio in Piazza Palmiro Togliatti. Come arrivare
E’ stato costruito nel 1922 dagli abitanti di Pontasserchio che autotassandosi crearono un luogo che potesse rappresentare socialità, svago e cultura per tutta la comunità, arrivando ad essere, oltre che teatro, sala da ballo, sala prove per la filarmonica locale, cinema, dopolavoro ed addirittura anche aula scolastica durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
Chiuso negli anni ottanta per motivi di inagibilità, il teatro è stato ristrutturato dall'Amministrazione Comunale e recuperato all'attività artistica nel marzo del 2001 grazie a un progetto che ha riorganizzato i piani orizzontali tra la scena, l'arco scenico e la sala con la finalità di abbattere la quarta parete invisibile, quella del boccascena, del teatro tradizionale e superare la divisione tra pubblico e attori, tra sala e scena.
Il teatro ha 216 posti a sedere ed attualmente è gestito direttamente dall'Amministrazione Comunale insieme alla propria società in house GeSte che si occupa della parte tecnico-logistica.
L'utilizzo della struttura è regolata da un apposito Regolamento e le tariffe sono stabilite di anno in anno con Delibera di Giunta (qui quelle per il 2018)

Per maggiori informazioni  è possibile contattare il Servizio Cultura al numero 050 819 314