Accedi ai servizi

Polo 0-6 MDA: 1 milione dalla Regione

inserita il: 06/08/2025 15:21

Polo 0-6 MDA: 1 milione dalla Regione

EDILIZIA SCOLASTICA: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE OTTIENE UN MILIONE DI EURO PER IL NUOVO POLO 0-6 DI MADONNA DELL'ACQUA

DALLA REGIONE TOSCANA RISORSE AL COMUNE PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL'EX SCUOLA PRIMARIA AL CENTRO DI UN IMPORTANTE PIANO DI RIQUALIFICAZIONE

CECCHELLI: "UN ALTRO PUNTO DEL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE CHE STA DIVENTANDO REALTÀ. RINGRAZIO IL PRESIDENTE REGIONALE GIANI PER L'IMPEGNO CONDIVISO NEL RINNOVO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE"

San Giuliano Terme, 6 agosto 2025 – Proseguono le politiche per il rinnovo delle strutture scolastiche nel comune di San Giuliano Terme. Protagonista il plesso di Madonna dell'Acqua, al centro di un piano di recupero per la realizzazione del nuovo polo educativo 0-6 anni, dopo che nei giorni scorsi il consiglio regionale della Toscana ha approvato lo stanziamento di fondi da 1 milione di euro per la sua realizzazione.

“Il progetto nasce dalle politiche sangiulianesi per l'incremento dei servizi educativi e di implementazione della qualità degli edifici scolastici - afferma l'assessora alla Scuola Fabiana Coli -, per dare adeguate risposte alle famiglie, al corpo docente ed ovviamente agli studenti, suoi primi fruitori. Queste politiche, che prevedono importanti lavori sulle strutture scolastiche, tra cui appunto quella di Madonna dell'Acqua, trovano realizzazione evitando nuovo consumo di suolo, grazie alla ristrutturazione e al rinnovato utilizzo di uno spazio esistente. La Regione Toscana ha riconosciuto il valore e la coerenza di questa visione sostenendola concretamente. Adesso ci attende la fase di progettazione che affronteremo con l’attenzione e la cura che un’opera così importante merita”.

L’intervento consentirà la realizzazione di un nuovo polo 0-6 con la nascita del quarto nido comunale con 60 nuovi posti arrivando a circa 200 complessivi in ambito comunale e ad altri circa 30 posti in più per la scuola dell’infanzia. L’investimento totale sarà di 1,5 milioni di euro con un cofinanziamento comunale di 500.000 euro.

“La notizia del contributo regionale rappresenta un passaggio fondamentale di questo progetto – dichiara il sindaco Matteo Cecchelli –. Si tratta di un altro punto concreto del nostro programma di mandato che si sta realizzando: riqualificare l’ex scuola primaria di Madonna dell’Acqua, trasformandola in un moderno polo educativo 0-6, significa aumentare i servizi alle famiglie per la prima infanzia valorizzando un immobile pubblico dismesso. Un ringraziamento va alla Regione Toscana ed in particolare al presidente Eugenio Giani per aver riconosciuto la qualità di questo progetto che andrà a migliorare sensibilmente l'offerta scolastica nel nostro Comune”.