Allerta meteo gialla - lunedì 28 luglio
inserita il: 27/07/2025 12:15

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per il giorno lunedì 28 luglio:
Allarme GIALLO: idrogeologico e temporali
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link): perturbazione in transito sulla Toscana a partire dalle prime ore di domani, lunedì. Attesi forti temporali.
PIOGGIA: oggi, domenica, isolati rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm. non significativi. Domani, lunedì, deciso peggioramento con precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche, inizialmente (nottetempo e al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone nord occidentali in estensione al resto della regione; attenuazione in serata quando locali rovesci si attarderanno ancora sulle zone appenniniche orientali. Le precipitazioni si attendono più probabili e frequenti sulle zone costiere centro settentrionali, sul nord ovest e sui settori appenninici, dove si potranno registrare cumulati medi fino a 20 mm e localmente oltre, altrove fenomeni più sparsi e meno frequenti con cumulati medi generalmente inferiori a 10 mm; massimi anche superiori a 60-70 mm possibili ovunque ma più probabili sulle zone costiere centro settentrionali e sui settori appenninici. Intensità oraria massima fino a 50 mm
TEMPORALI: oggi, domenica, possibilità di locali temporali pomeridiani sulle zone interne, più probabili sui rilievi. Domani, lunedì, possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone costiere centro settentrionali, sul nord ovest e sui settori appenninici.
VENTO: per oggi, domenica, nulla da segnalare; per domani, lunedì venti inizialmente variabili, tendenti in serata a disporsi da nord rinforzando, con possibili raffiche fino a 50-70 km/h sui settori appenninici settentrionali e in Arcipelago.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare