Accedi ai servizi

Toscana zona arancione dal 14 febbraio

inserita il: 12/02/2021 20:25

Toscana zona arancione dal 14 febbraio

È stato confermato il passaggio della Regione Toscana nella zona arancione da domenica 14 febbraio. QUI ricordiamo le regole generali introdotte dal dpcm in vigore fino al 5 marzo.
Mentre di seguito ecco le principali differenze rispetto alla zona gialla:

  •  Chiusura al pubblico di bar, locali, ristoranti, che potranno organizzarsi con l'asporto fino alle 22 e con la consegna a domicilio senza limiti di orario (l'asporto dopo le 18 è vietato solamente ai bar - inclusi esercizi simili senza cucina - e agli esercizi di commercio al dettaglio di bevande e alcolici - come le enoteche -. I codici Ateco sono rispettivamente 56.3 e 47.25).
  •  È consentito lo spostamento solo all'interno del proprio comune di domicilio o residenza dalle 5 alle 22 senza bisogno di giustificarlo. Fuori da questo orario e dal comune occorrerà l'autocertificazione (in allegato) e un valido motivo: lavoro, salute, necessità.
  •  Persiste la deroga agli spostamenti già in vigore durante le feste. È consentito, solo una volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata a patto che, questa volta, sia all'interno dello stesso comune. Questo spostamento può coinvolgere fino a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione (la persona o le due persone hanno la facoltà di portare con loro i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti e conviventi).
  •  I negozi restano aperti e non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
  •  Il Consiglio dei Ministri ha esteso fino al 25 febbraio il divieto di uscire dalla propria regione indipendentemente dalla zona di appartenenza (salvo i soliti motivi di urgenza, salute, studio, necessità).
  •  I musei, aperti in zona gialla, dovranno chiudere.
     

Altre regole della zona arancione:

  •  Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.“
  •  I centri e i circoli sportivi, pubblici e privati, possono restare aperti. Si possono frequentare quelli del proprio comune o, in assenza di tali strutture, quelli di comuni limitrofi per svolgere esclusivamente attività sportiva di base all'aperto.
  •  Palestre, piscine, teatri e cinema restano chiusi.
  •  Restano aperti aperti asili, scuole dell'infanzia, elementari e medie. Per le scuole superiori, la didattica si svolge al 50% in presenza.

 

Aggiornamento 19 febbraio
La Toscana resta in zona arancione almeno fino a sabato 27 febbraio.

Aggiornamento 26 febbraio
La Toscana resta in zona arancione almeno fino a domenica 7 marzo.

Allegato autocertificazione.pdf (626,96 KB)