Accedi ai servizi

Toscana in zona bianca e riaperture

inserita il: 19/06/2021 19:43

Toscana in zona bianca e riaperture

La Toscana passa per la prima volta in zona bianca da lunedì 21 giugno. Lo stabilisce un'ordinanza del Ministero della Salute firmata dal ministro Roberto Speranza. Ecco un riassunto delle nuove regole stabilite dal governo (qui la F.A.Q. ufficiale).

Mascherine e distanziamento fisico
Persistono l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto e quello di non creare assembramenti.

Spostamenti
Cade il divieto di spostamento, che non ha limiti orari. È possibile spostarsi in altre località in zona bianca e gialla, rispettando le regole della zona di destinazione. Con la Certificazione verde ci si può spostare ovunque in Italia, in attesa del pass a livello Europeo.

Bar, locali e ristoranti
Si possono consumare cibi e bevande anche all'interno (incluso al bancone) senza alcun limite d'orario. I tavoli devono essere distanti almeno un metro fra loro; il limite per le persone non conviventi sedute allo stesso tavolo al chiuso è 6, all'aperto non ci sono limiti. I clienti devono indossare la mascherina se non seduti al tavolo. Le discoteche possono aprire ma senza la possibilità di ballare, quindi solo per consumazione cibi e bevande e per ascoltare musica.

Feste e cerimonie
Le feste e i ricevimenti legate a cerimonie civili e religiose sono possibili anche al chiuso con Certificazione verde. Ok a fiere, sagre, convegni e congressi.

Sport
Consentita la presenza di pubblico per tutte le competizioni o eventi sportivi (25 per cento della capienza massima, con limite di 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso).

Riaperture e attività
Sono aperti i parchi tematici e di divertimento, le sale giochi, le sale scommesse, le sale bingo. Ripartono le attività dei centri culturali, sociali e ricreativi. Riaprono le piscine al chiuso e le piscine termali, i centri benessere ed è consentito utilizzare le docce nelle palestre e nelle piscine. I corsi di formazione (pubblici e privati) sono consentiti in presenza.

 

Aggiornamento del 26 giugno
Tutta Italia in zona bianca da lunedì 28 giugno. L'ordinanza del Ministero.