Accedi ai servizi

Proroga allerta gialla piogge e temporali (21-22/9)

inserita il: 20/09/2023 22:10

Proroga allerta gialla piogge e temporali (21-22/9)

21/9 Proroga Allerta meteo gialla da parte del Centro funzionale regionale dal cui sito estrapoliamo la descrizione dell'andamento delle prossime ore e di venerdì 22 settembre: 

Una saccatura atlantica si sta approssimando alla nostra penisola ed è prevista transitare sulla Toscana nel corso della giornata di domani (22/9).
PIOGGIA: oggi, giovedì, locali deboli piogge in particolare sulle zone nord-occidentali. Domani, venerdì precipitazioni su gran parte della regione, anche a carattere temporalesco. I fenomeni interesseranno in mattinata le zone nord-occidentali e in tarda mattinata anche le restanti zone settentrionali, mentre tenderanno a trasferirsi alle zone centrali nel corso del pomeriggio e meridionali in serata. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità. Cumulati attesi: medi intorno ai 30-40 mm sulle zone di nord-ovest e su quelle interne; intorno ai 10-20 mm sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali; massimi fino a 60-80 mm sulle zone nord-occidentali (localmente superiori sull'Appennino), fino a 30-50 mm sulle altre zone (o localmente superiori); intensità orarie fino a 20-40 mm/h.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì possibilità di forti temporali, inizialmente sulle zone nord-occidentali dal pomeriggio anche sulle altre zone. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibili raffiche fino a 60-80 km/h sul crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano e sui versanti emiliano romagnoli.
MARE: oggi, giovedì nulla da segnalare. Domani, venerdì, mare molto mosso sul settore settentrionale e temporaneamente anche su quello meridionale.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

Per ulteriori informazioni cliccare al seguente link.

20/9 Si inoltra la comunicazione del Centro funzionale regionale per allerta gialla (mercoledì 20-giovedì 21 settembre) per rischio idrogeologico e temporali al seguente link.