Accedi ai servizi

Presentato il libro "Galateo in Comune"

inserita il: 21/03/2024 17:08

Presentato il libro "Galateo in Comune"

Presso la Sala Niccolini del Comune di San Giuliano Terme la presentazione del vademecum di Michele Fiaschi sul cerimoniale negli enti territoriali edito da Centro Studi Enti Locali

Quando si riveste un ruolo istituzionale, la responsabilità nei confronti dell’ente che si rappresenta e nei confronti della cittadinanza riguarda anche la correttezza formale del comportamento e delle azioni, nei diversi contesti e situazioni. È stato questo il fil rouge della presentazione del libro “Galateo in Comune. Vademecum dei doveri, cerimoniale e consigli per l’immagine istituzionale della Pubblica Amministrazione locale”, edito da Centro Studi Enti Locali editore, ospitata dal Comune di San Giliano Terme, nella suggestiva cornice della Sala Niccolini, nel pomeriggio del 19 marzo.

Nel suo intervento di apertura, il Sindaco Sergio Di Maio ha dichiarato: “Nell’avere cura per il cerimoniale, come nel caso della cura per le bandiere, ad esempio, si deve tenere conto del fatto che ogni cosa ha il suo posto, ciò serve a non sbagliare. Questo è stato il mio lavoro per anni, facendo il carabiniere. Il cerimoniale militare non è molto diverso da quello civile. Quando mi sono cimentato nel leggere il libro sono andato indietro nel tempo. Vi sono delle regole ben precise, è importante seguirle”. 

A introdurre l’autore, Michele Fiaschi, il Presidente del Consiglio ComunalePaolo Pardini, il quale ha concordato che si tratta di un volume utile a chi ricopre ruoli istituzionali: “È un libro che ti permette di non fare figuracce. Nell’indossare la fascia, ad esempio, si deve seguire delle regole precise. Un altro aspetto interessante riguarda anche il comportamento da adottare in rete, seguire la cosiddetta netiquette, l’insieme di regole che disciplinano un buon comportamento dell’utente, oggi imprescindibile”.

L’autore del vademecum, Michele Fiaschi, giornalista specializzato in araldica e attento conoscitore del cerimoniale degli enti locali, ha ribadito che “rappresentare bene l’ente è importante anche per la comunicazione e il rapporto con il cittadino”. Nel ringraziare il Comune di San Giuliano Terme per l’invito e l’ospitalità, ha ricordato che lo scopo del libro è quello di fare da guida a chi ricopre un ruolo nelle istituzioni: “Vi ringrazio per le belle parole, il libro vuole proprio essere una guida. Il comune medio non può avere un ufficio del cerimoniale, allora abbiamo pensato di sviluppare questo strumento”.

Articolo pubblicato su Enti locali online.