Accedi ai servizi

Peste Suina Africana, manuale e numero utile

inserita il: 05/05/2022 13:17

Peste Suina Africana, manuale e numero utile

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia infettiva altamente contagiosa causata da un virus appartenente al genere Asfivirus in grado di causare elevata mortalità nei suidi sia domestici che selvatici di qualsiasi età e sesso. Globalmente si conoscono oltre venti genotipi del virus, ma solo due sono presenti fuori dal continente africano: il genotipo I è limitato alla Sardegna mentre il genotipo II è il responsabile del recente fenomeno epidemico iniziato nel 2007 in Georgia.

Considerata l'attuale situazione epidemiologica in continua evoluzione in alcuni Stati Membri dell'Unione Europea, il rischio dell'ingresso della malattia nel territorio nazionale, e in particolare nelle regioni indenni del nord Italia non è trascurabile. Al momento non preoccupa tanto la contiguità con popolazioni infette di cinghiali, considerato che gli Stati membri ancora indenni e direttamente confinanti con l'Italia creano una zona cuscinetto, ciò che invece deve destare preoccupazione è la capacità del virus di effettuare salti geografici, attraverso alimenti, materiali o mezzi contaminati veicolati dall'uomo, che determinano la comparsa della malattia nelle popolazioni di cinghiali, anche a distanza di molti chilometri da quelle infette, come recentemente avvenuto in Belgio e nella Repubblica Ceca.

Le esperienze degli altri paesi hanno evidenziato che l'immediata e coordinata attuazione delle misure di controllo nei suidi selvatici risulta fondamentale per avere maggiori probabilità di confinare ed eradicare la malattia. Naturalmente ancora più importante è la tempestiva identificazione dell'ingresso del virus nelle popolazioni indenni di cinghiali.

Per queste motivazioni, il Ministero della Salute, ha redatto un manuale (in allegato) diretto al contenimento dell'infezione e alla prevenzione in zone indenni. Questa la pagina informativa del Ministero.

Sui Monti Pisani è presente una numerosissima popolazione di Sus scrofa (cinghiale) oggetto di attività venatoria. Può accadere che alcune carcasse di cinghiale vengano rinvenute sui Monti e non di rado, anche in pianura. Anche se al momento la Peste Suina non è presente nei cinghiali che popolano il nostro territorio, è di fondamentale importanza la segnalazione delle carcasse al numero unico della Regione Toscana: 0573 306655.

Allegato Brochure.pdf (3,42 MB)
Allegato manuale_peste_suina.pdf (644,84 KB)