Accedi ai servizi

Partiti i lavori alla Piscina comunale

inserita il: 21/10/2023 11:22

Partiti i lavori alla Piscina comunale

IL RINNOVO DELLA PISCINA È REALTÀ: PARTITI GLI INTERVENTI 

DI MAIO: “MOMENTO FONDAMENTALE PER RIDARE VITA AD UN LUOGO DI SPORT PUNTO DI RIFERIMENTO DEL NOSTRO COMUNE”

PAOLICCHI: “UN RINGRAZIAMENTO AGLI UFFICI COMUNALI CHE HANNO CAPTATO IL BANDO SPORT E PERIFERIE”

INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI 1,5 MILIONI DI EURO COPERTI PARZIALMENTE DAL COMUNE CHE HA DOVUTO AFFRONTARE L'AUMENTO DEI PREZZI DEI MATERIALI 

San Giuliano Terme, 20 ottobre 2023 - Sono partiti i lavori alla piscina comunale di San Giuliano Terme. Dopo che l'amministrazione comunale aveva annunciato le operazioni di svuotamento dei locali è stato allestito il cantiere che si è messo subito in moto. Gli interventi porteranno al rinnovamento di un'infrastruttura importante per il territorio sangiulianese e per buona parte dell'area pisana. Le operazioni edilizie comprendono: rifacimento della centrale termica, riqualificazione ed ammodernamento dei servizi igienici, il rifacimento degli impianti di trattamento acqua, sostituzione di parte degli infissi, rifacimento della pavimentazione e altre opere complementari o di finitura.

Eravamo in trepidante attesa per l'inizio di questi interventi – dice l'assessora allo sport Roberta Paolicchi –, la piscina di San Giuliano Terme rappresenta una delle più importanti infrastrutture pubbliche dell'intera area pisana e siamo orgogliosi di poter iniziare il cammino per restituire alla cittadinanza un luogo completamente rinnovato, ma soprattutto che tornerà ad essere vivo, a riprendere il proprio ruolo di centralità per lo sport e l'attività fisica". "San Giuliano Terme è terra di sport – prosegue con una fitta presenza di impianti sportivi e di atleti ed atlete che stanno ottenendo importanti risultati di squadra ed individuali. Ci tengo a ringraziare gli uffici comunali per aver captato le risorse economiche tramite il bando ministeriale sport e periferie, grazie al quale abbiamo ottenuto un fondamentale corroborante per finanziare l'opera”.

I lavori per la nostra piscina non erano affatto scontati – afferma il sindaco Sergio Di Maio –, soprattutto per l'investimento molto importante rispetto alle risorse che ha a disposizione il nostro comune, ma siamo stati determinatissimi a voler portare avanti questo impegno che ci siamo presi con la comunità sangiulianese e nonostante l'impennata dei prezzi, che ha fatto schizzare il quadro economico da 1,298 a 1,498 milioni di euro, siamo andati avanti attingendo da risorse proprie". "Colgo l'occasione per ringraziare l'ufficio tecnico del Comune che instancabilmente ha trovato le risorse e lavorato a tutta la parte preliminare fatta di un lungo periodo di procedimenti amministrativi indipendenti dalla nostra volontà ed ovviamente buon lavoro a tutti gli addetti che porteranno a termine i lavori. Siamo di fronte ad un momento importante per la nostra comunità, non vediamo l'ora di veder rivivere la nostra piscina”, conclude Di Maio.