Accedi ai servizi

La Toscana in zona gialla e il decreto Riaperture

inserita il: 24/04/2021 09:17

La Toscana in zona gialla e il decreto Riaperture

La Toscana entra in zona gialla da lunedì 26 aprile, in concomitanza con l'entrata in vigore del decreto Riaperture del governo (valido fino al 31 luglio).
Ecco un riassunto delle nuove regole per questa zona di rischio, che prevedono una progressiva ripartenza delle attività economiche e sociali. 
Come specificato dal governo, queste disposizioni possono essere riviste e modificate in base all'andamento dei contagi e alla campagna di vaccinazione.

 

  • Dal 26 aprile al 15 giugno, in zona gialla, ci si può spostare su tutto il territorio regionale per andare a trovare amici o parenti, una volta al giorno, tra le 5 e le 22, nel limite di quattro persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi (esclusi minorenni, disabili o non autosufficienti). Gli spostamenti sono liberi tra regioni gialle o bianche. Per spostarsi da una regione all'altra nel caso di regioni rosse o arancioni occorre la "certificazione verde Covid-19".
  • Aprono bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pizzerie e locali dalle 5 alle 22, con servizio al tavolo all'aperto, sia a pranzo che a cena. Asporto e consegna a domicilio sono sempre consentiti. Dall'1 giugno si può stare al tavolo anche all'interno dei locali fino alle 18.
  • Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori. La presenza in zona gialla e arancione è garantita dal 70% al 100%. Dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività delle università si svolgono prioritariamente in presenza.
  • Riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l'uno dall'altro. La capienza consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata o comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.
  • Dal 26 aprile possono riaprire al pubblico i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura con modalità di fruizione contingentata o tale da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
  • Dall'1 giugno sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico. La capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata o comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso.
  • È consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto e di squadra. Resta interdetto l'utilizzo degli spogliatoi. Dal 15 maggio riaprono le piscine all'aperto, dall'1 giugno le palestre.
  • Dal 15 giugno riaprono le fiere, dall'1 luglio via libera a convegni e congressi.
  • Dall'1 luglio sono consentite le attività nei centri termali e possono riaprire anche i parchi tematici e di divertimento.

 

Aggiornamento del 30 aprile
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato un'ordinanza - la numero 48 - che dispone quanto riportato da Toscana Notizie:
"Il 1 maggio le grandi strutture di vendita - supermercati, ipermercati e centri commerciali - rimarranno chiusi dopo le 13. La mattina potranno invece rimanere aperti. Potranno derogare farmacie, parafarmacie, rivendite di giornali, di tabacchi e di piante e fiori. Al pomeriggio gli esercizi chiusi potranno inoltre effettuare consegne a domicilio di generi alimentari e beni di prima necessità, previa prenotazione però on line o telefonica. Le disposizioni di chiusura non si applicano alle medie strutture di vendita e agli esercizi di vicinato, ai bar, ristoranti e pub (in quanto pubblici esercizi) e a pizzerie, rosticcerie, panifici, pasticcerie, negozi di pasta fresca, gelaterie e simili, che come attività artigianali potranno rimanere aperte secondo le modalità e gli orari consentiti dalla normativa statale. Anche i mercati si svolgeranno regolarmente".

▪ Il testo dell'ordinanza.


Aggiornamento dell'1 maggio
La Toscana resta in zona gialla almeno fino a domenica 9 maggio.

Aggiornamento dell'8 maggio
La Toscana resta in zona gialla almeno fino a domenica 16 maggio.

Aggiornamento del 15 maggio
La Toscana resta in zona gialla almeno fino a domenica 23 maggio.