Accedi ai servizi

In meno di un anno rilasciati 19 C.u.d.e.

inserita il: 09/04/2024 09:40

In meno di un anno rilasciati 19 C.u.d.e.

DIVERSA ABILITÀ E MOBILITÀ A SAN GIULIANO TERME: IN MENO DI UN ANNO CONCESSE 19 AUTORIZZAZIONI CUDE 

DI MAIO: "CON QUESTA PROCEDURA FAVORIAMO L'INCLUSIONE"

IL COMUNE TERMALE ADERISCE DALLO SCORSO ANNO ALLA PIATTAFORMA UNICA NAZIONALE INFORMATICA PER LA GESTIONE DEI CONTRASSEGNI UNICI DISABILI EUROPEI 

San Giuliano Terme, 9 aprile 2024 - Il Comune di San Giuliano Terme ha aderito nel luglio 2023 alla Piattaforma unica nazionale informatica contrassegni unici che permette ai titolari 'Cude', che hanno la necessità di spostarsi sul territorio nazionale, di abilitare in qualsiasi momento un veicolo all'accesso alle zone Ztl e al parcheggio negli stalli dedicati dei comuni diversi dal proprio. 

A nove mesi dall’adesione sono stati emessi 19 autorizzazioni dal nostro Comune fornendo così un servizio importante per i diversamente abili che non dovranno quindi più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento. I titolari di un Cude valido infatti possono accedere alla Piattaforma Unica Nazionale attraverso un Codice univoco per indicare la targa da abilitare via web-app o app-mobile. 

Ricordiamo che sul sito istituzionale del Comune sono reperibili tutte le informazioni necessarie all’attivazione del servizio e la documentazione necessaria.

"I 19 permessi emessi in soli nove mesi sono la testimonianza di aver attivato un servizio utile per favorire la mobilità delle cittadine e cittadini diversamente abili del nostro Comune. - afferma il sindaco Sergio Di Maio - Avere una procedura univoca e veloce per indicare le targhe dei veicoli utilizzati per gli spostamenti favorisce l’inclusione ed è un risultato fortemente voluto dalla nostra Amministrazione comunale e dal consiglio comunale tutto".

Grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, per chi deve spostarsi da un Comune all'altro non deve più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato situate in Comuni diversi da quello di riferimento. I titolari di un Cude valido possono accedere alla Piattaforma unica nazionale attraverso un codice univoco per indicare la targa da abilitare via: web-app; app-mobile. I Comuni curano il primo inserimento delle targhe, recepiscono il Codice Univoco, lo comunicano al titolare e aggiornano sulla piattaforma eventuali variazioni dello stato del Cude. Una volta compiute le procedure, l'utente comunica al Comune (informazioni, comuni aderenti e apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale comunale) inviando la documentazione all'indirizzo pec comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it o consegnandola fisicamente all'ufficio protocollo del Comune di San Giuliano Terme in via Niccolini n° 36 (ingresso laterale).