Accedi ai servizi

Matrimonio

Matrimonio Civile e Concordatario

Il matrimonio è un negozio giuridico tra due parti di sesso opposto, con il quale gli sposi assumono reciproci impegni.

E' regolato dal Codice Civile ( libro primo, Titolo IV). Il matrimonio può essere civile, ed in questo caso è celebrato davanti al Sindaco o ad un suo delegato, oppure Cattolico o Acattolico (riti ammessi dallo Stato Italiano). Il primo, detto comunemente religioso, è il matrimonio cattolico. Nel diritto civile italiano, il matrimonio concordatario è il matrimonio cattolico  trascritto al quale lo Stato riconosce, a certe condizioni, effetti civili. E' regolato dalla L.27 maggio 1929 n.847 attualmente integrata dagli artt. 8 della legge 25 marzo 1985, n. 121 e dall'art. 4 del Protocollo addizionale che costituisce parte integrante.

Chi può contrarre matrimonio

  • I maggiorenni celibi e nubili, cioè mai stati sposati;
  • I maggiorenni vedovi, divorziati o che hanno ottenuto l’annullamento del matrimonio concordatario;
  • I minorenni (almeno sedicenni) autorizzati dal Tribunale per i Minorenni;
  • Gli stranieri residenti o non in Italia;
  • In ogni caso gli sposi non de­vo­no essere legati da vincoli di parentela, adozione e affiliazione. 
           

Pubblicazioni

Col termine "pubblicazione di matrimonio" (modulo pubblicazioni di matrimonio) si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con la trasmissione online all'Albo Pretorio del Comune. La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. Le pubblicazioni sono essenziali, sia nel matrimonio civile che concordatario.

Il procedimento

  1. Avvio della pratica di matrimonio. La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.
  2. Istruttoria. La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza.
  3. Esposizione delle pubblicazioni. Completata l'acquisizione della documentazione necessaria l'Ufficiale dello Stato Civile provvede a trasmettere la pubblicazione all'Albo Pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo alla pagina Albo Pretorio online/pubblicazioni matrimonio. L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al comune di residenza dello/a sposo/a se diverso da San Giuliano Terme.

 Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni interi.

Il costo

La procedura di Pubblicazioni ha i seguenti costi :  è di n. 1 marca da bollo da Euro 16,00.-, se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune di San Giuliano Terme; n. 2 marche da bollo da Euro 16,00.- se hanno la residenza in due comuni diversi.

Validità

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano. Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto. Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Requisiti

Essere maggiorenni; per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso.

Documentazione necessaria

 Devono essere presentati dagli sposi, in sede di richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio, qualora ricorra la particolare situazione:

  •        La richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
  •        Nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia;

Tempi di rilascio

Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dall’undicesimo giorno successivo all'avvenuta esposizione.

Matrimonio Civile

Il matrimonio civile può essere celebrato presso il Palazzo Comunale, nella Sala Niccolini, posta al secondo piano del palazzo, è una sala antica, con una capienza massima di trentacinque persone, oppure è possibile celebrare il matrimonio presso una delle tante bellissime ville presenti sul territorio (per saperne di più potete consultare le pagine Matrimoni nelle dimore storiche di San Giuliano Terme, e quella relativa a Orari e Tariffe del rito civile).

  •     Nel caso in cui i nebendi non residenti contaggono matrimonio in questo Comune, debbono presentare all'Ufficio il presente modulo: Richiesta Celebrazione Matrimoni
  •     Nel caso in cui i nubendi possono chiedere che a celebrare il loro matrimonio sia un amico: Delega celebrante privato

Tutte le richieste inerenti il matrimonio devono essere inviate a: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it oppure a protocollo@comune.sangiulianoterme.pisa.it