Accedi ai servizi

Uso del tempo 2022-2023

A partire dal 21 novembre 2022, l’Istat condurrà l’indagine Uso del Tempo (TUS), che consentirà di descrivere come gli italiani organizzino la loro vita quotidiana e come concilino orari ed impegni di varia natura (lavoro,scuola, famiglia, ecc.). La rilevazione raccoglierà, tramite questionari e diari giornalieri, notizie sulla condizione lavorativa degli intervistati e sulla conciliazione tra tempi di lavoro, tempi familiari e tempi di svago. Le informazioni raccolte costituiranno un importante strumento di osservazione della vita quotidiana dei cittadini e del modo in cui i vari componenti della famiglia organizzano i propri impegni nel corso della giornata.

In questo comune verranno intervistate complessivamente 40 famiglie, suddivise in 4 mensilità (febbraio 2023, maggio 2023, agosto 2023 e novembre 2023), il campione di famiglie è estratto dall'ISTAT

Un Rilevatore, nominato dal Comune, contatterà la famiglia per condurre un’intervista faccia a faccia, successivamente lascerà alla famiglia un diario giornaliero per ciascun componente della famiglia, che dovrà essere compilato in autonomia nel giorno indicato da ISTAT e comunicato dal Rilevatore. I diari giornalieri saranno ritirati dal Rilevatore pochi giorni dopo la compilazione.