Accedi ai servizi

Censimento permanente Istituzioni non profit

Dal 10 marzo 2022 al 23 settembre 2022 l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) effettuerà  la rilevazione campionaria inclusa nel Censimento permanente delle Istituzioni non profit.

Le istituzioni non profit incluse nel campione, estratte dal Registro statistico delle istituzioni non profit, ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Tutte le Istituzioni non profit incluse nel campione selezionato dall'ISTAT riceveranno una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare, la partecipazione è obbligatoria.

La data di riferimento dei dati rilevati è il 31 dicembre 2021

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 - Aggiornamento 2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 25 novembre 2020.

Il Censimento permanente delle Istituzioni non profit viene effettuato allo scopo di:

  • Fornire un quadro informativo statistico sul settore non profit italiano, a un livello di dettaglio territoriale fine e confrontabile in serie storica;
  • Approfondire la conoscenza di specifici aspetti del settore non profit italiano, attraverso una serie di approfondimenti tematici;
  • Costruire un sistema di statistiche comparabili a livello internazionale in base ai criteri stabiliti dal Handbook on Non-profit Institutions in the System of National Accounts.

E' prevista la somministrazione del questionario "long form" con tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), cioè via web, collegandosi al sito web https://raccoltadati.istat.it/inp2021 , oppure con opzione CAPI (Computer Assisted Personal Interview), cioè tramite tablet con l'assistenza di un rilevatore,  a scelta dell’unità di rilevazione.

Per la rilevazione in oggetto, e in particolare per le attività di raccolta dati sul campo con tecnica CAPI, l’Istat si avvale della collaborazione delle società MGResearch e Doxa, selezionata tramite procedura di gara ad evidenza europea. Le interviste CAPI verranno realizzate da un rilevatore, autorizzato dall'Istat, presso la sede dell’Istituzione e con l’ausilio di tablet. I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di tesserino di riconoscimento e di biglietto da visita/avviso di passaggio con i riferimenti del rilevatore da utilizzare nel caso in cui l’istituzione non profit necessiti di chiarimenti o di fissare un appuntamento per l'intervista.

E’ disponibile il Numero Verde 800.188.847, attivo dal 10 marzo al 23 settembre 2022 (ore 9.00 - 19.00) da lunedì a sabato, esclusi i festivi, per assistenza alle unità rispondenti, inoltre, è possibile verificare l’identità del rilevatore al link https://www.istat.it/it/censimenti/istituzioni-non-profit. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali
Ulteriori informazioni sulla Rilevazione in oggetto sono disponibili alla pagina: https://www.istat.it/it/censimenti/istituzioni-non-profit