Accedi ai servizi

Autocertificazioni

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare dal cittadino la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, se lo ritengono necessario, a verificarne la veridicità presso l'ente competente ( Testo Unico D.P.R. 445/2000).
Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni a condizione che nella stessa autocertificazione il cittadino dichiari il suo consenso affinché il privato effettui i relativi controlli con l'Amministrazione competente. 

Cosa è l'autocertificazione?

E' una dichiarazione che sostituisce il certificato, può essere sottoscritta di fronte all’addetto a ricevere la documentazione o inviata a mezzo terzi o per posta allegando la fotocopia di un proprio documento d’Identità valido, non c'è bisogno di autenticare la firma e non occore apporre la marca da bollo.

Se possiedi un identità digitale scarica on line da casa l'autocertificazione precompilata:

Se NON possiedi un identità digitale è opportuno che tu la richieda clicca qui, in attesa puoi utilizzare la modulistica seguente: