Accedi ai servizi

Avviso Dirigente Avvocatura

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri Enti appartenenti all’Area Funzioni Locali per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di Dirigente Avvocato

IL DIRIGENTE SETTORE SEGRETERIA GENERALE

Vista la legge 145/2018 articolo 1 commi 361 362 362 bis e 365
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 29 del 15/02/2021 con la quale è stato approvato il Piano triennale deI fabbisogno di personale per il triennio 2021/2023;
Vista la deliberazione della Giunta Municipale n. 44 dell’08/03/2021 con la quale è stata approvata la nuova struttura di Ente;
Visto il Regolamento per l’utilizzo delle graduatorie di altri enti;
Dato atto che è stato assolta la procedura di mobilità obbligatoria ai sensi dell'art.34 bis e che non sono state presentate domande di mobilità;
Preso atto del Dpcm 14 gennaio 2021
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 Aprile 2021 – Serie Concorsi ed Esami -

RENDE NOTO

Il Comune di San Giuliano Terme indice un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di Dirigente Avvocato, mediante utilizzo di idonei nelle graduatorie, in corso di validità, approvate da pubbliche amministrazioni dell’Area Funzioni Locali come definita dall’art. 7 comma 3 CCNL Quadro del 13 luglio 2016 a seguito all'espletamento di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo indeterminato del profilo professionale che si intende ricoprire.

Articolo 1. Requisiti per l’ammissione
1. Possono presentare domanda di manifestazione di interesse tutti i soggetti idonei non assunti, in graduatorie, in corso di validità, di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni dell’Area Funzioni Locali come definita dall’art. 7 comma 3 CCNL Quadro del 13 luglio 2016,  in seguito all'espletamento di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo indeterminato in profilo professionale equivalente a quello che si intende ricoprire e cioè di Dirigente Avvocato.
Nella domanda dovranno essere indicate la denominazione e la sede dell’Ente pubblico detentore della graduatoria segnalata e la data di approvazione della stessa, con indicazione della posizione nella graduatoria di merito approvata dall’Ente e dello stato dell’eventuale scorrimento.

Articolo 2. Presentazione delle domande di manifestazione di interesse. Termini e modalità.
Per essere ammessi alla procedura di selezione, gli aspiranti dovranno trasmettere la domanda di manifestazione di interesse (da redigere utilizzando l’allegato modello A) debitamente sottoscritta a pena di esclusione e munita di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, con allegato curriculum, indirizzata a: Comune di San Giuliano Terme - Servizio Risorse umane, Via Niccolini n. 25 – 56017 San Giuliano Terme (Pisa) entro il termine perentorio del 23 Aprile 2021.
La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
1.  consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale al suddetto indirizzo, palazzo C);
2. tramite posta elettronica certificata con indirizzo intestato all'autore dell'istanza con oggetto: “ Domanda di manifestazione interesse per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Avvocato”, al seguente indirizzo: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it. Non verranno prese in considerazione istanze prive di curriculum allegato, della fotocopia della carta di identità o inviate in data successiva alla scadenza prevista. Saranno considerate prodotte in tempo utile solo le domande pervenute entro il giorno previsto come termine ultimo per la presentazione.
In caso di spedizione postale, la busta contenente la domanda di ammissione deve recare sulla facciata in cui è riportato l’indirizzo, l’indicazione: “Domanda di manifestazione interesse per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Avvocato”.

Articolo 3. Documentazione da presentare
Per la partecipazione alla selezione è necessario presentare, nei modi e termini indicati al precedente articolo 2, la sottoelencata documentazione:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, debitamente sottoscritta, redatta secondo il modello Allegato A), cui dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, a pena di esclusione. Ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità tutte le informazioni indicate nel modello Allegato A);
b) Curriculum professionale, datato e sottoscritto dal candidato.

Articolo 4. Ammissione ed esclusione dalla selezione
Costituisce motivo di non ammissione alla selezione:
- la mancanza della firma in calce alla domanda;
- il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda;
- la mancanza, accertata in qualsiasi fase del procedimento selettivo, di uno requisiti previsti dal bando;
- l’omessa dichiarazione delle generalità, data e luogo di nascita e residenza;
- la mancanza, in allegato, della fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Scaduti i termini di pubblicazione dell’avviso, le domande di partecipazione utilmente pervenute saranno esaminate dal Servizio Risorse Umane al fine di verificarne l’ammissibilità alla luce dei requisiti previsti dal presente avviso.
Il Servizio Risorse umane, in sede di esame istruttorio delle domande di partecipazione, potrà richiedere chiarimenti e documenti ad integrazione della domanda presentata, assegnando un congruo termine entro il quale provvedere.
Al termine della fase istruttoria sulle base delle domande pervenute il Dirigente del Servizio Risorse Umane adotta la determinazione di ammissione ed esclusione dei candidati, motivando adeguatamente i casi di esclusione della procedura di selezione.
Tutte le notifiche relative al presente bando saranno effettuate previa pubblicazione di apposito avviso sul sito www.comune.sangiulianoterme.pisa.it nella sezioni Bandi, gare e concorsi. Tale pubblicazione assolve ad ogni obbligo di notifica agli interessati e pertanto l’Ente non è tenuto ad alcuna ulteriore comunicazione individuale ai candidati.

Art. 5. Procedura di selezione
Successivamente al provvedimento di ammissione dei candidati il Dirigente del Settore Personale provvederà con propria determinazione a designare la Commissione esaminatrice,
composta da tre componenti, un Presidente e due componenti e da un Segretario con funzioni di verbalizzazione.
La valutazione dei candidati ammessi alla procedura di selezione di cui al presente bando si svolgerà per titoli di servizio e eventuale colloquio motivazionale eventualmene in modalità telematica.
La commissione, data la presupposta idoneità allo svolgimento delle mansioni richieste dal profilo, si riserva effettuare il colloquio in caso di sostanziale parità dei titoli di servizio risultante dal curriculum vitae.
Il colloquio motivazionale sarà finalizzato anche a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e delle competenze professionali richiesti per il profilo professionale di Dirigente Avvocato.
I candidati dovranno presentarsi nella giornata fissata per lo svolgimento della prova muniti di idoneo documento di riconoscimento. Il concorrente che, per qualunque motivo, non si presenta al colloquio rispetto all’orario e giorno fissato, verrà ritenuto rinunciatario e, quindi, considerato decaduto. Il colloquio potrà svolgersi anche a distanza in ragione della situazione epidemiologica in atto e nel rispetto delle norme di tutela della salute predisposte dai DPCm e dalle circolari della funzione pubblica.
Concluso ogni singolo colloquio, la Commissione si ritira per procedere alla valutazione del candidato ed attribuisce il punteggio. Al termine dei lavori la Commissione che provvederà a stilare apposita graduatoria finale.
Il Dirigente del Servizio risorse umane procederà di seguito con proprio provvedimento, all’approvazione dei verbali e dell’esito della selezione, nonché alla pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente dell’esito in ordine al soggetto individuato quale dirigente idoneo. Dalla suddetta pubblicazione decorrono i termini per le eventuali impugnative.

Articolo 6. Assunzione
Da tale graduatoria di merito una volta operata l’individuazione del candidato, e quindi dell’Ente di cui utilizzare la graduatoria, il Dirigente del servizio organizzazione e risorse umane provvede ad acquisire il nulla osta dell’Ente stesso e di conseguenza dà corso all’assunzione del Dirigente individuato.
Nel caso in cui l’Ente interpellato non dia la disponibilità all’utilizzo della propria graduatoria, si procederà a contattare le altre Amministrazioni in base all’ordine della graduatoria di cui sopra.
Acquisito l’assenso dell’Ente all’utilizzo del soggetto risultato idoneo 1° in graduatoria, lo stesso sarà invitato ad assumere servizio, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione in qualità di Dirigente Avvocato a tempo indeterminato.

Articolo 7. Norme finali
Il presente avviso non costituisce alcun titolo e diritto per coloro i quali abbiano manifestato interesse all’assunzione, né vincola questo Comune a procedere all’assunzione, potendo non darvi seguito in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o comunque, qualora nuove circostanze lo consigliassero.

Articolo 8. Pubblicità
Il presente avviso è pubblicato 15 giorni all’Albo Pretorio on line del Comune sul sito internet dell’Ente www.comune.sangiulianoterme.pisa.it e nella Sezione Bandi di Concorso.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Organizzazione e Risorse umane del Comune tel. 050/819206-819281 - personale-g@comune.sangiulianoterme.pisa.it.
Il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Organizzazione e Risorse Umane dott.ssa Paola Maria La Franca.

San Giuliano Terme 09/04/2021
Il Dirigente
Dott.ssa Paola Maria La Franca

Allegato Allegato A - Domanda Dirigente Avvocatura.pdf (85,00 KB)