Accedi ai servizi

Comune di San Giuliano Terme Portale istituzionale dell'ente

Garante dell'Informazione e della Partecipazione

Premessa
La Legge Regionale 65 del 10 novembre 2014 “Norme per il governo del territorio” considera l'informazione e la partecipazione come componenti ordinarie della procedura di formazione degli atti di governo secondo criteri di trasparenza.

Attraverso il percorso partecipativo la cittadinanza attiva, gli enti e le istituzioni, gli attori economici, i professionisti, le associazioni di volontariato e tutti gli altri soggetti interessati saranno chiamati a contribuire, ognuno per le proprie funzioni, alla costruzione e gestione delle decisioni.

Il Garante dell'informazione e della partecipazione
A tale scopo la Legge introduce, nel suo Titolo II, Capo V “Gli istituti della partecipazione” (Art. 36-40), la figura del Garante dell'informazione e della partecipazione. Il Garante, come specificato all'articolo 38, comma 1 della Legge 65/2014, “assume ogni necessaria iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, per l’attuazione del programma di cui all'articolo 17, comma 3, lettera e), e per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati”.

Non possono rivestire il ruolo di Garante gli amministratori dell'ente, i consiglieri regionali, provinciali e comunali, il responsabile del procedimento e il progettista dell'atto di governo del territorio.

Le funzioni del Garante dell'informazione e della partecipazione sono individuate dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale numero 4/R del 14 febbraio 2017, in particolare dall'Art. 4. 

Informazione e partecipazione: che cosa sono
Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c) del Regolamento 4/R del 14 febbraio 2017 per informazione sugli atti di governo si intende la conoscibilità di tutti gli atti posti in essere dall’amministrazione procedente tra l’avvio del procedimento ai sensi dell’articolo 17 della LR 65/2014 fino alla pubblicazione dell’avviso di approvazione dell’atto ai sensi dell’articolo 19 della LR 65/2014.

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d) del Regolamento 4/R del 14 febbraio 2017 per partecipazione si intende la possibilità per i cittadini e tutti i soggetti interessati di contribuire alla formazione degli atti di governo del territorio attraverso una pluralità di sedi o occasioni pubbliche in cui possano essere espresse valutazioni di merito, raccomandazioni e proposte ed in cui possono essere offerti elementi di conoscenza del territorio che arricchiscano la qualità progettuale dell’atto di governo.

Ai sensi dell’articolo 16, comma 2, lettere a) e b) costituiscono livelli prestazionali dell’informazione e della partecipazione la disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio e l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini ed i soggetti interessati in assemblee, in incontri per gruppi di interesse specifici ed anche in via telematica, finalizzati alla formazione di proposte di contenuto per gli atti di governo del territorio.

Nomina del Garante dell'informazione e della partecipazione
Con il Provvedimento del Sindaco numero 3 del 12 gennaio 2017 viene nominato Garante dell'informazione e della partecipazione del Comune di San Giuliano Terme Alessio Pierotti, dell'ufficio di staff del Sindaco. La nomina avrà durata, salvo diversa decisione, fino alla scadenza del mandato del Sindaco e non comporta variazioni del contratto di lavoro esistente.

Come contattare il Garante dell'informazione e della partecipazione
La sede del Garante è presso il Palazzo dei Bagni, in via Niccolini civico 36, primo piano. Il Garante riceve su appuntamento (050 819 355 - 335 140 30 83) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle ore 14.00 alle 16.00. È possibile contattare il Garante tramite mail all’indirizzo: garante@comune.sangiulianoterme.pisa.it

 

Le attività

2020

Viabilità di raccordo a Nord di Pisa tra il Nuovo Polo Ospedaliero, tratta Madonna dell'Acqua - Cisanello Pisa

 


2018
PIANO OPERATIVO COMUNALE / ADOZIONE
- Programma di massima delle attività di informazione e partecipazione contenuto nell'atto di avvio del procedimento;
- Programma dettagliato delle attività di partecipazione, distribuito con la "Guida alla consultazione dei documenti e all’invio dei contributi";
- Delibera di adozione del Piano Operativo Comunale;
- Rapporto del Garante.

2017
Variante di manutenzione al P.S. e al R.U. per l'adeguamento del territorio rurale alla LR 65/2015 - Presa d'atto delle osservazioni ed adozione n. 5 schede norma
Modifica a scheda norma Comparto 19 - Variazione funzioni - UTOE 30 Campo - Adozione ai sensi dell'Articolo 30 LR 65/2014
Variante di manutenzione al P.S. e al R.U. per l'adeguamento del territorio rurale alla L.R. 65/2014 - presa atto delle osservazioni ed approvazione di n. 5 schede norma
Variante al R.U. per inserimento rotatoria e relative opere infrastrutturali (area ad approfondimento progettuale), collegate al Piano Attuativo comp. 45 S.A. Ghezzano - Approvazione ai sensi dell'art. 19 L.R. 65/2014 e s.m.i.