Accedi ai servizi

Certificati anagrafici e autocertificazioni

I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio - unione civile e morte devono essere richiesti all'ufficio di Stato Civile. Clicca qui.

 

Certificati anagrafici:

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi, qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata.

Certificati anagrafici richiesti dagli Avvocati:

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 273 del Decreto 6 ottobre 2023 del Ministero dell'Interno gli avvocati potranno ottenere gli atti necessari per le notifiche - le attività giudiziali e stragiudiziali comprese le indagini difensive accedendo al servizio tramite identità digitale e a condizione che il richiedente sia iscritto all'Ordine degli Avvocati Dal Portale ANPR. Clicca qui per maggiori informazioni.

Come richiederli (escluso gli Avvocati)

  • Puoi utilizzare l'autocertificazione senza recarti allo sportello, senza diritti di segreteria e senza marca da bollo.
  • Se proprio è necessario il certificato e se possiedi una identità digitale puoi scaricarlo on line da casa senza recarti allo sportello per te e per i componenti del tuo nucleo familiare: Dal Portale ANPRQuesti certificati sono esenti dai diritti di segreteria e in base all'uso è necessaria la marca da bollo.
  • Se proprio è necessario il certificato e se possiedi una identità digitale puoi scaricarlo on line da casa senza recarti allo sportello per te e per i componenti del tuo nucleo familiare, il certificato di residenza e lo stato di famiglia anche per terze persone: Dal Portale Comunale on-line dei Servizi Demografici: Questi certificati sono esenti dai diritti di segreteria e in base all'uso è necessaria la marca da bollo.
  • Se proprio è necessario il certificato e se NON possiedi una identità digitale è opportuno che tu la richieda clicca qui in attesa puoi avere il certificato presso l'ufficio Anagrafe muniti di marca da bollo da 16 euro dal lunedì al venerdì senza appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 10:00.

In questa sezione