Ritrovamento di Organismo Nocivo per le piante: Aleurocanthus spiniferus
Si comunica che con decreto del decreto del dirigente n. 3787 del 25/02/2025 il Servizio Fitosanitario Regionale ha aggiornato le aree delimitate in cui l'infestazione è presente, già stabilite con DD n. 2042 del 02/02/2024.
Ogni area è comprensiva di un'area cuscinetto con un'estensione di 2 km oltre l'area del focolaio, dove si concentrerà l'attività di sorveglianza.
L'area delimitata è pubblicata sul portale FitoSIRT-Regione toscana.
All'interno di tali aree delimitate il Servizio Fitosanitario regionale intende garantire l'applicazione delle misure fitosanitarie previste dal Reg. UE 2022/1927 e contenute nello specifico "Piano di Azione per la prevenzione e il contenimento dell'aleurodide Aleurocanthus spiniferus (Quantinance) sul territorio della Regione Toscana" .
Come riconoscerlo:
Scheda tecnica Aleurocanthus spiniferus
E' fatto obbligo ai sensi del punto 8. del Piano di Azione a chiunque rilevi la presenza di Aleurocanthus spiniferus o suoi simili, al di fuori delle zone delimitate indicate, di segnalarla immediatamente al Servizio Fitosanitario Regionale, anche via mail all'indirizzo servizio.fitosanitario@regione.toscana.it.
Il Servizio Fitosanitario Regionale potrà disporre, se del caso, specifici accertamenti per confermare o meno la presenza dell'organismo nocivo e per valutare le misure fitosanitarie più opportune.