Accedi ai servizi

Decreto superamento fase emergenziale

inserita il: 18/03/2022 10:41

Decreto superamento fase emergenziale

Una sintesi del decreto legge approvato giovedì 17 marzo dal Consiglio dei ministri. È stato stabilito un graduale superamento delle misure di contenimento della pandemia in fase emergenziale. Il governo si riserva comunque la possibilità di modificare i provvedimenti in base ai dati delle prossime settimane.
 

  • Stato d'emergenza e struttura commissariale

Si conferma la fine dello stato di emergenza per la pandemia da Covid-19 il 31 marzo. Decadono quindi la struttura commissariale e il Comitato tecnico scientifico. Dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 verrà istituita un'Unità per il completamento della campagna di vaccinazione e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia che si coordinerà con il Ministero della Salute. Dal 31 marzo viene definitivamente superato anche il sistema dei colori per le regioni.
 

  • Autosorveglianza e isolamento

Dal 1° aprile i contatti stretti di un positivo non hanno più obbligo di quarantena ma si dovranno sottoporre per 10 giorni al regime di autosorveglianza (mascherina ffp2 in luoghi chiusi e in situazioni di assembramento). L'isolamento sarà quindi previsto solo per i casi positivi.
 

  • Mascherina

L'obbligo di mascherina al chiuso resta in vigore fino al 30 aprile. Vale anche per l'accesso a taxi, navi, treni, autobus, cinema, teatri, eventi culturali e sportivi.
 

  • Green pass e super Green pass

Dal 1° al 30 aprile cesserà l'obbligo del super Green pass per accedere ai luoghi di lavoro (basterà quindi il Green pass base e non sarà più prevista la sospensione dal lavoro per chi non ha il super Green Pass) e per i trasporti a lunga percorrenza con aerei, navi, treni, pullman oltre che per mense, concorsi, corsi, colloqui con i detenuti. Non serve più avere il Green pass per il Trasporto pubblico locale, mentre il super Green pass resta necessario fino al 30 aprile per ristoranti al chiuso, palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche. In sostanza, dal 1° maggio si prevede il definitivo superamento della certificazione verde. L'obbligo del super Green pass resta in vigore fino al 31 dicembre 2022 solo per i lavoratori di ospedali e Rsa.
 

  • Stadi e capienze

Dal 1° aprile torna al 100% la presenza negli stadi, finora ferma al 75%. All'aperto, più in generale, decadono dal 1° aprile le capienze limitate del pubblico.
 

  • Obbligo vaccinale

L'obbligo vaccinale per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno, ma dal 1° aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.
 

  • Scuola

Per quanto riguarda la scuola il decreto prevede nuove misure in merito alla gestione dei casi di positività:
 
- Scuole dell'infanzia - Servizi educativi per l'infanzia
In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all'ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest'ultimo caso, l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

- Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale
In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l'utilizzo delle mascherine ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all'ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest'ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

- L'isolamento
Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

- Personale Covid
Il personale per l'emergenza viene prorogato fino alla fine delle lezioni e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

 

Fonte: Palazzo Chigi.