Partiti i lavori alla palestra di Ghezzano

inserita il: 12/04/2024 18:24

Partiti i lavori alla palestra di Ghezzano

PALESTRA GHEZZANO: PARTITI I LAVORI PER IL RINNOVO DELL'EDIFICIO

INVESTIMENTO DA 430MILA EURO PER UN LUOGO PUNTO DI RIFERIMENTO DELLO SPORT PER LA FRAZIONE, IL COMUNE DI SAN GIULIANO TERME E IL TERRITORIO PISANO

San Giuliano Terme, venerdì 12 aprile 2024 - I lavori per il rifacimento del tetto della palestra di Ghezzano sono partiti nei giorni scorsi. Uomini e mezzi della ditta che conduce gli interventi sono all'opera dallo scorso fine settimana.

La riqualificazione dell’immobile troverà attuazione partendo dal tetto, con la rimozione dei vecchi manufatti a favore della realizzazione del nuovo manto di copertura in pannelli sandwich curvilinei autoportanti e coibentati. Previsto un laminato superiore in lamiera zincata preverniciata 5/10 ed uno inferiore dello stesso materiale (4/10) con corpo centrale isolante in poliuretano espanso a celle chiuse. Le travi a "Y" saranno impermeabilizzate con applicazione sull’estradosso di guaina liquida elastica monocomponente, con funzione anticarbonatazione; le lattonerie a protezione della sommità dei parapetti, ovvero a raccordo degli elementi, saranno sostituite. Prevista anche l'installazione di sistemi anticaduta per l’effettuazione in sicurezza delle successive operazioni di manutenzione in copertura, consistenti, per il corpo della palestra, in un parapetto di tipo permanente, sostituendo così l’impiego di parapetti temporanei durante le fasi di lavoro (ottimizzando al massimo i costi di rifacimento della copertura) e per il corpo spogliatoi, da linea di ancoraggio tipo C (ancorata alle travi di copertura). La realizzazione di una condotta interrata in pvc di raccolta delle acque della copertura e di pozzetti di ispezione rafforzerà il sistema fognario per le acque meteoriche. Saranno poi imbiancati internamente tutti i locali.

L'Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l'avvio dei lavori in una struttura sportiva che vive grazie ad una fitta attività sportiva ospitata al suo interno e che rappresenta un luogo di riferimento per Ghezzano, per San Giuliano Terme e per il territorio pisano, essendo molte le persone che frequentano l'edificio al quale i ghezzanesi sono molto affezionati. Un investimento da oltre 430mila euro, grazia anche all'ottenimento da parte del Comune di un importante contributo della Regione Toscana di 385mila euro, grazie alla capacità degli uffici comunali di captare risorse, mentre l'Amministrazione comunale cofinanzierà l'intervento con 45mila euro.

Il riconoscimento della Regione premia la qualità e il valore del progetto redatto internamente all'ufficio manutenzioni comunale, in modo da poter proseguire la lunga serie di riqualificazioni di impianti sportivi ed altre strutture pubbliche. Con queste risorse, unite a quelle che metterà il Comune, sarà possibile riqualificare una palestra assai frequentata dai sangiulianesi e non solo. L'Amministrazione comunale tiene a ringraziare l'ufficio lavori pubblici comunale e la Polisportiva di Ghezzano per l'impegno portato avanti in decenni di gestione dell'impianto. Con la nuova copertura sarà restituito alla collettività un edificio altamente riqualificato per un struttura popolata da più società sportive di varie discipline.