Accedi ai servizi

Partita l'Agrifiera: il programma completo

inserita il: 22/04/2023 11:28

Partita l'Agrifiera: il programma completo

INAUGURATA L'EDIZIONE 2023 DI AGRIFIERA: DAL 22 APRILE AL 1 MAGGIO AL PARCO DELLA PACE DI PONTASSERCHIO 

IL SINDACO DI MAIO: “UNA GRANDE EDIZIONE PER UN APPUNTAMENTO CHE LE PERSONE PORTANO NEL CUORE”

TANTI STAND E IMPORTANTI NOVITÀ PER L'EDIZIONE NUMERO 113, A PARTIRE DALL'ANTICIPAZIONE DEL FESTIVAL DELLA ROBOTICA. CIRCA 120 STAND ED OLTRE 100 EVENTI NELLA DIECI GIORNI PIU' AMATA DELL'AREA PISANA ED OLTRE

San Giuliano Terme, 14 aprile 2023 - Inaugurata l'edizione 2023 dell'Agrifiera che si terrà dal 22 aprile al 1 maggio presso il Parco della Pace. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, la vicesindaca con delega all'Agrifiera Lucia Scatena, iniseme agli assessori Matteo Cecchelli, Lara Ceccarelli, Filippo Pancrazzi, Francesco Corucci e Gabriele Meucci, il presidente del Consiglio comunale Paolo Pardini, il comadandante della Municipale Daniele Nocchi, Giancarlo Scoppitto e Anna Bartelletti di Alterego Fiere. Tra gli ospiti dell'avvio della 113ma edizione il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Provincia Massimiliano Angori, la senatrice Ylenia Zambito, il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, il vicesindaco di Cascina Cristiano Masi, il presidente del Parco di San Rossore Lorenzo Bani, la rettrice della Scuola Sant'Anna Sabina Nuti, il presidente della Fondazione Tech Care (che organizza il Festival della Robotica) Mauro Ferrari, il presidente della Camera di Commercio Toscana nord-ovest Valter Tamburini, il presidente del Consorzio di bonifica Maurizio Ventavoli, l'amministratrice unica di Geste Marianna Aste, il direttore di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli, insieme ai rappresentanti del comune tedesco gemellato di Bad Tolz e al capitano dei Carabinieri Carlo Zingale e del comandante della stazione dei Carabinieri di Pontasserchio maresciallo Andrea Giannetti.

Partita dunque la manifestazione che raccoglie oltre 120.000 visitatori provenienti dall'area pisana, dalla Toscana costiera e da altre zone della Regione, pronti anche per questa edizione a riempire il Parco della pace "Tiziano Terzani", animato da attività e spazi dedicati all'agricoltura, ai fiori, all’artigianato, all'equitazione e alle produzioni enogastronomiche d'eccellenza del territorio.  Al centro ci saranno poi benessere, enogastronomia, equitazione, florovivaismo, giardinaggio, tempo libero e zootecnia, che rappresentano la presenza fissa in Agrifiera.  

L'edizione numero 113 sarà poi caratterizzata da una grande novità, da un appuntamento di grande prestigio che renderà protagonista Agrifiera, sede ospitante dell'anticipazione del Festival della Robotica previsto a Pisa dal 19 al 21 maggio, che ospiterà i primi robot dell’edizione 2023 del Festival e, in special modo, a proporre un focus su quelli utilizzati nel mondo dell’agricoltura. L’appuntamento è nelle giornate di venerdì 28 e di sabato 29 aprile, allo stand del Festival della Robotica che sarà allestito all’interno dell’Agrifiera, a cura dei docenti del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro – ambientali dell’università di Pisa.   

“E' sempre una grande emozione tragliare il nastro alla nostra Agrifiera, un evento amato ben oltre i confini sangiulianesi – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare questa 113ma edizione, dagli uffici comunali, agli organizzatori, alla Municipale e Geste, insieme a tutte le persone che ogni anno non vogliono mancare a questo importante appuntamento. L'edizione 2023 porta con ospiti ed eventi storici, ma anche belle novità, come l'anticipazione del Festival della Robotica, di cui siamo onorati. Auguro a tutti di potersi godere questa nuova edizione dell'Agrifiera”.

“Il 2023 sarà l'anno di un ulteriore passo in avanti, perché si consolida l'indirizzo che ci eravamo proposti fin dal 2020 – ha detto la vicesindaca Lucia Scatena –, cioè caratterizzare meglio quella che è la mission e la filosofia di una delle più importanti fiere della Toscana per numero di visitatori, rappresentare le novità nei confronti di agricoltura, ambiente ed innovazione tecnologica, senza dimenticare i presupposti della cultura e del volontariato sociale nel territorio"

“Quest'anno puntiamo a confermare le 120mila presenze, ma pensiamo che possano aumentare anche grazie alle grandi novità come il Festival della Robotica, il campionato dei boscaioli e le attrazioni di particolari attività come quelle dei falconieri che hanno portato una dozzina di diverse tipologie di rapaci – afferma Giancarlo Scoppitto di Alterego Fiere –. Ma accanto alle novità ci sono anche i prodotti del territorio, culinari, gli espositori di prodotti commerciali per i più svariati usi. In questa edizione abbiamo circa 120 stand ed oltre 100 eventi, 10 spazi permanenti per laboratori e attività ed oltre 10 aziende di allevatori e botteghe rurali, possiamo parlare di un'edizione che segna un bel salto di qualità”.

Gli stand e le varie giornate

Non mancano poi gli altri stand enogastronomici, quelli delle associazioni, l'immancabile torta "co' bischeri" (dolce della tradizione locale) protagonista del concorso finale, come di consueto, l'ultimo giorno della fiera. E ancora le degustazioni e i vari laboratori per bambini e adulti grazie alla presenza delle aree Agrihorse, Agriranch, Agridog, Sunrise "Falconeria" e Agridence, unitamente alla Fattoria didattica. La Mostra delle carrozze e degli attrezzi agricoli allieterà un bel tuffo nel passato, mentre l'area Arboricoltura e lo spazio Agrilegna saranno un'ottima occasione per apprendere le varie conoscenze in materia. Si terrà anche il Pentathlon del boscaiolo, a cura della Federazione italiana boscaioli, il 1 maggio.

Confermata la presenza dell'Agrilocanda, il ristorante gestito dalla società Geste, che sarà a disposizione del pubblico tutti i giorni. Durante la fiera saranno presenti allievi e professori dell’istituto alberghiero Matteotti. 

Confermati anche i giorni ad ingresso gratuito previsti il 24,26,27 e 28 aprile. Nelle "Giornate del territorio" delle domeniche 23 e 30 aprile potranno entrare gratuitamente i  residenti del comune di San Giuliano Terme dopo l'esposizione di un documento di residenza. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone con disabilità con accompagnatore. Possono entrare i cani purché accompagnati al guinzaglio. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Per questa edizione sono a disponibili maggiori spazi per i parcheggi e non si renderà dunque necessario il trasporto navetta.

Le modifiche alla viabilità

L'elenco degli espositori

PROGRAMMA, SPAZI PERMANENTI E TUTTE LE INFO UTILI

PROGRAMMA GIORNALIERO AGRIFIERA 2023

Sabato 22 Aprile

Sala Convegni

 ore 15.30-16.30: Gestione delle concimazioni degli alberi in ambito urbano e privato, a cura di Marco Barberini

Area AgriHorse

 ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

 ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale

 ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog

 Mattina: apertura stand

 Pomeriggio: Lezione aperta corso addestratori ENDAS Spazio

AgriArena

 ore 10.00-12.30: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul

 ore 14.00-19.00: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul

 ore 16.00-17.00: Workshop a cura del coreografo Teo Lattanzio

 

Domenica 23 Aprile

GIORNATA DEL TERRITORIO

Area AgriHorse

 ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno Arena centrale

Dimostrazione di gimkana con i bambini e i ragazzi delle asd

 ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale

 ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma – varie entrate e spettacoli maremmani - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Caroselli dei bambini del Centro Ippico In battaglino - Gruppo equestre No artri de cavalli

Sala Convegni

 ore 11.30-13.00: Degustazione prodotti: “Progetto Cap Terres” Regione Toscana e Federazione Strade Olio e Vino

 ore 16.30-18.30: “IL PONTE MEDIEVALE”: il castello del Rosaiolo e l’antico ponte sul Serchio a cura del Gruppo Archeologico Vecchianese, saranno presenti Stefano Benedetti e Gabriele Giachetti e Assessora Lucia Scatena AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica Area AgriDog

 Mattina: apertura stand

 ore 15.30: Test attitudinali per la ricerca del tartufo con responsabile nazionale ENDAS.

 ore 17.00: Laboratorio “bambini e cani: laboratorio per un corretto avvicinamento al cane e una relazione sana e sicura”.

Spazio AgriArena

 ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special principianti” a cura di ASD Western Soul

 ore 14.00-19.00: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul

 ore 15.00-16.30: Workshop a cura del coreografo Teo Lattanzio

Lunedì 24 Aprile

EVENTI OLTRE FIERA

Ore 18.30: “VINILI E BACCELLI” Via Vittorio Veneto. Circolo ARCI e Associazione Pontasserchio e dintorni

Sala Convegni
ore 10.30-12.30: Incontro di formazione sul corretto consumo dei funghi e rischi correlati, a cura del Dipartimento prevenzione USL TNO, saranno presenti P. Curzio, R. Narducci, L. Polidori, A. Armani, L. Gorrieri, F. Verdigi e Assessora Lucia Scatena

 ore 17.00-19.00: “IL FILO ROSSO” di Lia Sacchini. Coordinamento Etico dei Caregivers – Consulta del Volontariato SGT, sarà presente Assessore Francesco Corucci

Spazio AgriArena

 ore 10.00-12.00: Attività sportiva dimostrativa del Progetto Nazionale Attivati, a cura della UISP

 ore 16.00-18.00: Attività sportiva dimostrativa del Progetto Nazionale Attivati, a cura della UISP

Area AgriDog

  Mattina: apertura stand

  A seguire: lezioni " One to One" con prenotazione almeno un'ora prima presso lo stand o via whatsapp al 349.8367192 dalle 11.00 alle 18.00 con istruttori del Campo delle Emozioni e ASD Nose Academy

Area AgriDance

 ore 14.00-19.00: Country Line Dance a cura della ASD Western Soul Area AgriHorse

 ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno Arena centrale La gimkana dell’Agrifiera

 ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno Arena centrale

 ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani

Martedì 25 Aprile

EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto

Sala Convegni

 ore 11.00-12.00: Il materiale di risulta nella gestione del verde ornamentale, a cura di Andrea Arrighi Bertolani

 ore 15.30-16.30: Soluzioni geogreen per un giardino più verde d’estate, a cura di Marco Barberini

Area AgriDog

 Mattina: apertura stand

 A seguire: prova di rally-o e play day (scopri il gioco adatto al tuo cane) dalle 11.00 alle 18.00

Area AgriDance

 ore 10.00-19.00: Country Line Dance a cura della “La Toscana Country” Area

AgriHorse

 ore 10.00-12.00: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

 ore 15.00: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale

 ore 10.00: Gimkana dell’Agrifiera

 ore 14.30-18.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Dimostrazioni del Centro Ippico Battaglino - Gruppo equestre No artri de cavalli - Caroselli del Centro Ippico In Battaglino - Dimostrazione del Centro Ippico Feel the Horse

Mercoledì 26 aprile

EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: PASSEGGIANDO IN COMUNE

Lezione di Yoga itinerante con Francesca Mori. Polisportiva Sangiulianese

Sala Convegni

 ore 15.00-17.00: “NON C’È NIENTE DA RIDERE” cortometraggio, a cura dell’ Associazione La Tartaruga, la Compagnia dei Miracoli e Consulta del Volontariato SGT, sarà presente l’Assessora Lara Ceccarelli

 ore 17.00-19.00: Il pane della salute. Lavori in corso, a cura Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari, Agro-ambientali, saranno presenti Prof. Monica Angelucci, Prof. Giuseppe Conte, Prof. Manuela Giovannetti e Ass. Filippo Pancrazi

 ore 21.00-23.00: Uno sguardo al futuro: il piano integrato del Parco tra biodiversità, agricoltura, comunità. Presenzia Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme, Lorenzo Bani, presidente del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Architetto Andrea Porchera, Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Paolo Rossi, direttore Unione Agricoltori Area AgriHorse

 ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino Arena centrale Movimentazione cavalli e pony games Area AgriDog

 Mattina: apertura stand

 Ore 16,30: Arena centrale: esibizione di obbedienza in gruppo e di gioco Campo delle emozioni e ASD Nose Academy Spazio AgriArena

 ore 16.00-18.00: "Più suoni più pensi" esibizione musicale a cura delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria dell'Istituto "Livia Gereschi" di Pontasserchio

 ore 19.00-20.00: esibizione di Zumba a cura della a.s.d. Polisportiva Sangiulianese

Giovedì 27 Aprile

EVENTI OLTRE FIERA

Ore 15.30: PASSEGGIANDO IN COMUNE Avventura per le strade di Pontasserchio con Stefano Benedetti e Verter Tursi - UISP

AgriLocanda

 ore 13.00: PRANZO CON E PER GLI ANZIANI DELL'AREA PISANA L'importanza di mangiare sano e a km 0 Area AgriHorse

 ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino Arena centrale Movimentazione cavalli e pony games

Area AgriDog

 Mattina: apertura stand Ore 17.00: Arena centrale: dimostrazione di ricerca dispersi (in superficie) nucleo cinofilo ENDAS e squadra figuranti juniores

Spazio Dibattiti

 ore 10.00-12.00: Zeno, il robot guardiano dei mari…e dei laghi, a cura del Dipartimento Ingegneria dell’Informazione Centro di ricerca E. Piaggio, Prof. Riccardo Costanzi, Assessore Filippo Pancrazi

 ore 15.00-16.30: “Il tesoro che calpestiamo” Alimurgia, a cura dell’Associazione Armoidea, saranno presenti Prof. Paolo Buratti e Assessore Filippo Pancrazi

 ore 17.00-19.00: Coltivare la Solidarietà: non basta far del bene, bisogna farlo bene (D. Diderot), a cura dell’Osservatorio della povertà e solidarietà di San Giuliano Terme, saranno presenti Assessori Lara Ceccarelli, Francesco Corucci, Roberta Paolicchi Spazio AgriArena

 ore 16.00: “Musica senza tempo: dagli anni ’60 a oggi” a cura del Gruppo Diamante

 

Venerdì 28 Aprile

EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto

Ore 15.30: PASSEGGIANDO IN COMUNE Conoscere e scoprire le piante spontanee con Paolo Buratti Associazione Armoidea

Sala Convegni

 ore 10.00-13.00: ROBOTICA: laboratorio per le Scuole Superiori

 ore 10.00-11.00: Il telerilevamento per una gestione sostenibile delle coltivazioni arboree, a cura di Giacomo Palai (DiSAAA-a)

 ore 11.00-12.00: Prime applicazioni di Precision Farming su colture erbacee, a cura di Nicola Silvestri e Leonardo Ercolini (DiSAAA-a)

 ore 12.00-13.00: Precision Farming: un nuovo approccio per la zootecnia, a cura di Giuseppe Conte (DiSAAA-a)

 ore 15.00-18.00: Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico

Area AgriHorse

 ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino

Arena centrale

Movimentazione cavalli e pony games AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog

 Mattina: Il compleanno di Chiara e del campo delle emozioni

 Pomeriggio: ritrovo presso lo stand ore 17.00 Passeggiata educativa per le vie di Pontasserchio con gli istruttori ed educatori de Il Campo delle Emozioni e della ASD Nose Academy Spazio

AgriArena

 ore 19.00-20.00: esibizione di Zumba a cura della a.s.d. Polisportiva Sangiulianese Spazio

Agrilegna

 ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di colata

Sabato 29 Aprile

Sala Convegni

 ore 10.00-13.00: ROBOTICA: laboratorio per le Scuole Superiori

 ore 10.00-11.00: Macchine automatiche per lo sfalcio: applicazione nel verde paesaggistico e in agricoltura, a cura di Marco Fontanelli (DiSAAA-a)

 ore 11.00-12.00: Irrigazione digitale e sostenibile per l’azienda e il territorio, a cura di Giovanni Rallo (DiSAAA-a)

 ore 12.00-13.00: Utilizzo di dati spettrali per la diagnostica fitopatologica, a cura di Lorenzo Cotrozzi (DiSAAA-a)

 ore 15.00-18.00: Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico

Area AgriHorse

 ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

 ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale

 ore 10.00: Prove di volteggio e movimentazione cavalli

 ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico Ippico Icaro Blu - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli

 ore 17.00-18.00: avvicinamento al tartufo a cura del campo delle emozioni.

Area Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog

 Mattina: Apertura stand

 Pomeriggio: Chiara e Never Say Never attività a cura di Nose Academy

Area AgriDance

 ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special principianti” a cura della ASD Western Soul

 ore 14.00-19.00: Line Dance, ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

Spazio AgriArena

 ore 16.00: Presentazione del Musical “Cats” e a seguire Festa Caraibica a cura della scuola di danza Ciclone Latino di San Giuliano Terme Info: www.ciclonelatino.com Cell. 338.9278042

Spazio Agrilegna

 ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626

 ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di tagli

Domenica 30 Aprile

2a GIORNATA DEL TERRITORIO

EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto

Ore 21.00: DISCANTO Teatro Rossini Associazione “Il Pentagramma”

Sala Convegni

 ore 14.30-16.00: La forza naturale dell’energia pulita, a cura dell’Ing. Marco Bertelli

 ore 16.00-17.00: L'alimentazione moderna studiata per il benessere del cane e del gatto, a cura del Dott. Matteo Fenzi, sarà presente l’Assessora Lucia Scatena

Area AgriHorse

 ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

 ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu Arena centrale

 ore 10.00: La gimkana dell’Agrifiera FINALE Arena centrale

 ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma – VARIE DIMOSTRAZIONI - Pony Games del Centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico Icaro Blu - Esibizioni equestri di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli - Caroselli del Centro Ippico In Battaglino

Area AgriDog presso Area AgriHorse

  Mattina: Giochi di attivazione mentale, Tricks per ogni tipo di cane presso lo stand e consulenza per il primo cane

 ore 17,00 Arena centrale: Sheepdog con Pierpaolo Bruscuglia. F.I.B Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2023”

 Mattina: Preparazione campo Campionato NAZIONALE.

 Pomeriggio: Preparazione campo Campionato NAZIONALE

Area AgriDance

 ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special coreografie Evergreen” a cura della ASD Western Soul

 ore 17.30-19.00: Line Dance, ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

Spazio AgriArena

 ore 10.00-19.00: 3° TROFEO AGRIFIERA concorso canoro per cantanti dilettanti, organizzato da Melody Records e la Palestra Musicale di Michele Del Pecchia. Per iscrizioni tel. 348.3419880 Spazio Agrilegna

 ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626 ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di tagli

Lunedì 1 Maggio

EVENTI OLTRE FIERA Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto Sala Convegni

 ore 11.00-13.00: “La casa delle parole ritrovate” Storie d’erbe e di amori sussurrati, presenta Marco Pardini, in collaborazione con la Cooperativa Culturale di Orzignano – Edizioni MPF

 ore 16.00-18.00: Concorso della "Torta cò bischeri" con la presenza della Vicesindaca Lucia Scatena, coordina Sandro Petri

Area AgriHorse

 ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

 ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale

La gimkana dell’Agrifiera Bambini

Arena centrale

 ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - Centro Ippico Feel The Horse ASD dimostrazioni con bambini - I Butteri di Aria di Maremma – varie dimostrazioni - Pony Games del Centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico Icaro Blu - Esibizioni equestri di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli - Caroselli dei bambini del Centro Ippico In Battaglino Area AgriDog presso area Agrihorse

 Mattina: apertura stand

 Pomeriggio: Lezioni One to One F.I.B Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2023”

 Mattina e pomeriggio: Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2023” - Taglio di precisione - Abbattimento - Sramatura - Taglio con accetta

 ore 18.00: Premiazioni

Area AgriDance

 ore 10.00-12.30: Country Line Dance, balli e animazione ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

 ore 17.30-19.00: Aperi-Country Line Dance, ASD Western Soul. Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

Spazio AgriArena

 ore 15.30: Intrattenimento musicale a cura di una street percussion band che suona i tipici strumenti utilizzati nella BATUCADA, ma che si lascia influenzare, oltre che dai ritmi tradizionali brasiliani, dai generi musicali come rock, afro, arabo, pop, D&B ed altri. Info: Daniele 3208083269 – Fb: Moruga Drum - IG @morugadrum

ATTIVITÀ PERMANENTI AGRIFIERA 2023 SPAZIO AGRIARENA - SPAZIO AGRILABORATORI AGRILOCANDA - AGRIHORSE – AGRIDOG - AGRIRANCH ORTI DIDATTICI - AREA CREATIVITÀ

LABORATORI E ATTIVITÀ

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 o ad intervalli sono attivi i seguenti laboratori per bambini e adulti presso le aree:

AGRILOCANDA è il punto di ristoro e di ristorante collocato all'interno del Parco Tiziano Terzani, gestito interamente dalla società in House del Comune di San Giuliano Terme, GeSTe S.r.l. Grazie alle professionalità del personale altamente qualificato, che da anni si occupano del ristorante durante le giornate di Agrifiera, anche per questa edizione daranno vita all’ormai conclamato punto di riferimento per i tanti visitatori e stendisti dove potranno ritrovare della buona cucina, menù alla portata di tutti preparati con materie prime di primissima qualità, anche a chilometro zero. Info: Cell. 393.0658456 www.geste.it.

AREA AGRIHORSE: è gestita da ASD Centro Ippico In Battaglino www.inbattaglino.it - Roberta, tel. 334.5795929 - Letizia, tel. 339.8945496

RING CENTRALE Il volteggio I butteri della Toscana Dimostrazioni ippiche

RING PICCOLI  Giro pony  Giro sul cavallo Pomeriggio: Tiro con l’Arco Storico a cura del gruppo Arceri della Rocca di San Paolino in Ripafratta, oltre ad esibirsi supporterà gratuitamente ragazzi e adulti interessati a provare il tiro con l’arco. Per informazioni cell. 333.9596044 - benstef@libero.it - arcieridellarocca2015@gmail.com

AREA AGRIRANCH: laboratorio, punto di sosta, ristoro e d'incontro di cavalieri, associazioni equestri, zoofile, cinofile e collaboratori di Agrifiera, è gestita da S.A.V.A. Squadra Antincendio Volontari Asciano - www.savasciano.it

AREA AGRIDOG “Il Campo delle Emozioni”: spazio curato da Chiara Menichetti Cell. 349.8367192 Fb: campoemozioni - ilcampodelleemozioni@gmail.com

AREA SUNRISE “Falconeria”: spazio curato da Asd Sunrise Farm and dogs con il seguente programma: Venerdì 21: sfilata storica ed esposizione rapaci Sabato 22 - Domenica 23 - Venerdì 28 - Sabato 29 aprile: esposizione e didattica La didattica avrà svolgimento in diversi orari della giornata in base alla presenza del pubblico Durante la giornata verranno fatte delle dimostrazioni di volo libero Gli esemplari esposti saranno: Gir falco, Falco sacro, Falco lanario, Gheppio americano, Poiane di Harris, Poiana coda rossa, Gufo reale, Assiolo faccia bianca, Barbagianni, Avvoltoio

AREA AGRIDANCE: gestita dall' ASD Western Soul www.facebook.com/ilaria.bevilacqua.372 www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

FATTORIA DIDATTICA: Azienda agricola “Il Patio” Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 327.7706720

MOSTRA DELLE CARROZZE E ATTREZZI AGRICOLI: per gentile concessione dell’ Azienda agricola “Il Patio” Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 327.7706720

AREA ARBORICOLTURA Gli arboricoltori Lorenzo Brizzi, Marco Costantini e Paolo Pasqualetti illustreranno tecniche di arrampicata in pianta, gestione degli alberi in ambiente urbano e verranno proposte attività ludico - istruttive per bambini Marco Costantini: https://www.facebook.com/profile.php?id=100073148712460&sk=friends Lorenzo Brizzi: https://www.facebook.com/segheriamobiletoscana Paolo Pasqualetti: https://www.facebook.com/ppasqualetti

SPAZIO AGRILEGNA Laboratori, corsi e dimostrazioni di taglio del legno a cura di Gabriele Caselli Cell: 347/7782170

GLI ALLEVATORI DELLE MOSTRE ZOOTECNICHE

Azienda Agricola “Il Patio” Fattoria didattica Spettacoli di Alta scuola spagnola – Addestramento e vendita cavalli - Cerimonie nuziali con carrozza d’epoca. Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 3277706720

Azienda Agricola Stiaccini Diego - Bovini Via Caligi, 13 – Pisa

Azienda Agricola Enio Mariottini Allevamento amatoriale Avicoli Ornamentali

ASD In Battaglino – Equini e Ovini Pietrasanta (LU)

Azienda Agricola Pinotti Mario – Allevatore amatoriale Conigli

AGRIFIERA 2023: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 20.00

Sabato 22 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Domenica 23 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO 1° GIORNATA DEL TERRITORIO: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza

Lunedì 24 Aprile: INGRESSO LIBERO

Martedì 25 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Mercoledì 26 Aprile: INGRESSO LIBERO

Giovedì 27 Aprile: INGRESSO LIBERO

Venerdì 28 Aprile: INGRESSO LIBERO

Sabato 29 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Domenica 30 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO 2° GIORNATA DEL TERRITORIO: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza

Lunedì 1 Maggio: INGRESSO A PAGAMENTO COSTO INGRESSO A PAGAMENTO: Unico € 5,00 INGRESSO GRATUITO: bambini fino a 10 anni, over 70, persone con disabilità con accompagnatore CANI: è consentito l'ingresso ai cani al guinzaglio