Accedi ai servizi

Ottimi risultati per il Nucleo di Polizia ambientale che triplica il personale

inserita il: 07/09/2022 12:46

Ottimi risultati per il Nucleo di Polizia ambientale che triplica il personale

Il sindaco Di Maio: "La nascita del Nucleo è una scelta che ci ha premiati, vogliamo continuare sulla scia del grande lavoro fatto fino ad oggi".

L'assessore Pancrazzi: "In un anno di attività sono saliti vertiginosamente i numeri di segnalazioni e controlli".

 

San Giuliano Terme, 7 settembre 2022 - Ottimi risultati per il Nucleo di Polizia ambientale del Comune di San Giuliano Terme che adesso aumenta il personale fino a tre persone. Nato dalla collaborazione tra Polizia municipale e ufficio Ambiente, in poco più di un anno dalla sua formazione i controlli e gli interventi sono saliti vertiginosamente, tanto che si è resa necessaria la triplicazione dell'organico già dal mese di settembre. 

"Del resto i numeri parlano chiaro – afferma l'assessore con delega all'Ambiente Filippo Pancrazzi –, in un solo anno le segnalazioni, verificate al 100%, sono salite da 55 a 800, con un conseguente aumento delle sanzioni laddove si sono rese necessarie, mentre  la pulizia dei bordi delle strade è passata da 24 a 136 interventi. Visti i risultati e le esigenze che presenta il nostro territorio, composto da molti chilometri di rete viaria che lambisce diverse tipologie di ambienti, come i centri abitati, le zone agricole, montane e fluviali, abbiamo deciso di investire in questo prezioso servizio, anche in funzione al contrasto della ignobile e illegale pratica dell'abbandono dei rifiuti". 

Esprime soddisfazione il Sindaco Sergio Di Maio. "Tutelare l'ambiente significa proteggere la salute dei cittadini e difendere la qualità del nostro territorio, che necessità di un'azione costante di monitoraggio ed eventuale intervento laddove se ne presenta la necessità. Ci affidiamo anche ai comportamenti corretti e rispettosi che devono tenere le persone, anche se spesso bastano pochi incivili per guastare le cose, ma adesso possiamo ulteriormente contrastare i pessimi atteggiamenti di trasgressione delle regole ambientali – afferma il primo cittadino sangiulianese –. L'idea di istituire un apposito Nucleo va anche in questa direzione e ci sta premiando: ringrazio chi in questo anno ha svolto il proprio lavoro con senso del dovere ed efficacia, portandoci alla decisione di un rafforzamento dell'organico".