Celebrato il 4 novembre

inserita il: 07/11/2022 10:07

Celebrato il 4 novembre

CERIMONIA IN PIAZZA SAN LUIGI CON LE CARICHE CIVILI E MILITARI E LE ASSOCIAZIONI

A San Giuliano Terme, in piazza San Luigi, si sono svolte le celebrazioni per la festa dell'Unità d'Italia e la giornata delle Forze Armate. Insieme al sindaco Sergio Di Maio erano presenti i comandanti delle stazioni dei Carabinieri di San Giuliano Terme e Pontasserchio, rispettivamente il luogotenente Francesco Di Giovanni, che rappresentava il comando provinciale, e il luogotenente Andrea Giannetti, il maggiore Giovanni Pino e il luogotenente Bruno Dinelli in rappresentanza del Capar e l'assessora comunale all'Istruzione Lara Ceccarelli. Presenti inoltre le delegazioni della Croce rossa italiana e della Pubblica assistenza. Prima degli interventi si sono tenute la deposizione della Corona e la benedizione da parte di don Tomasz. "Con il 4 novembre ricordiamo il compimento del processo di unificazione nazionale iniziato in epoca Risorgimentale – afferma il sindaco Di Maio –. Una data che ha un significato profondo se ricordiamo chi ha fatto l'Italia e penso anche a chi ha portato la propria vita in ogni angolo del Paese, in luoghi lontani dalla terra natia. Questa giornata ci riporta all'importanza di essere tutti insieme italiani. Mi piacerebbe che oggi ci si soffermasse a ricordare la tenacia di tutti quelli che sapevano di essere italiani prima che l'Italia esistesse, che erano già popolo prima di essere nazione, dei nostri eroi del Risorgimento, di chi ha difeso l'Italia, di chi nella vita di tutti giorni ha messo un piccolo granello per corroborare questa nostra amata terra".