Accedi ai servizi

App Affluences, prenotazioni dal 1° febbraio

inserita il: 16/01/2022 10:32

App Affluences, prenotazioni dal 1° febbraio

"Dal 1° febbraio sarà possibile utilizzare l'app Affluences per prenotare gli appuntamenti relativi ai servizi erogati dal Comune di San Giuliano Terme. Ricordo che da dicembre scorso abbiamo abilitato l'app per ottenere gratuitamente lo Spid, cioè l'identità digitale, un periodo di rodaggio che si è concluso positivamente. Adesso siamo pronti per aggiungere la possibilità di prenotare appuntamenti con gli altri uffici comunali che prevedono contatti con il pubblico, ad esempio per autentiche e certificati, per il cambio di residenza e così via. Nel dettaglio, si potrà usare l'app Affluence per questi uffici: servizi educativi e scolastici, servizio sociale e politiche abitative, ambiente, edilizia, piani attuativi, Suap e urbanistica. L'appuntamento per la Carta d'identità elettronica è invece prenotabile a partire dal 1° marzo. Ricordo in breve i vantaggi di Affluences: possiamo scegliere orario e giorno più comodi alle nostre esigenze e di conseguenza limitare moltissimo la presenza in Comune ed evitare le code. In più, c'è la possibilità di far sapere in anticipo agli uffici il tema in oggetto e con esattezza quale documentazione andrà portata con sé, in modo da evitare di tornare nuovamente".

Gabriele Meucci
assessore all'informatizzazione

 

Alcune precisazioni in tema di servizi demografici.
Diversi procedimenti possono essere portati a compimento anche esclusivamente in maniera telematica. Per quanto riguarda i servizi demografici valgono le novità in tema di autocertificazioni, senza dunque ricorrere a quella del comune. Per quanto riguarda i certificati, oltre all'appuntamento di persona allo sportello (soggetto al pagamento di diritti di segreteria e bollo), i cittadini possono ottenerli anche sul portale dell'anagrafe comunale tramite il sito istituzionale (senza pagare i diritti di segreteria) e sul portale Anpr (dove oltre all'esenzione sui diritti di segreteria è stata prorogata con l'ultima legge di bilancio anche l'esenzione del bollo per tutto il 2022). Per quanto riguarda il cambio di residenza, invece, a partire dal decreto Monti le modalità di presentazione dell'istanza e della modulistica sono state ampliate, prevedendo anche l'invio dei documenti tramite email semplice o pec, cosa che consente agli utenti di risparmiare tempo e agli uffici una migliore gestione del flusso documentale.