Accedi ai servizi

Allerta meteo gialla - rischio vento, temporali e idrogeologico - 06/07/08 luglio

inserita il: 05/07/2025 14:30

Allerta meteo gialla - rischio vento, temporali e idrogeologico - 06/07/08 luglio

AGGIORNAMENTO LUNEDI' 7 LUGLIO:  Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per il giorno martedì 8 luglio:
Allarme GIALLO: vento e mareggiate

pressione in nuovo calo sul Ligure per l'approssimarsi di una veloce perturbazione.
PIOGGIA: oggi, possibili precipitazioni sparse e intermittenti sui rilievi di nord-ovest. Dalla tarda serata di oggi, lunedì, possibile nuovo peggioramento, in particolare sulle zone settentrionali con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio-sera di domani, martedì, possibili nuove precipitazioni sparse sulle zone settentrionali, in particolare rilievi. Cumulati medi intorno a 10 mm sulle zone settentrionali con massimi fino a 20-40 mm. Intensità orarie fino a 20-30 mm/h. Sul resto delle zone settentrionali cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm.
TEMPORALI: Tra la tarda serata di oggi, lunedì, e la notte su martedì, possibili temporali sulle zone settentrionali Nel pomeriggio-sera di domani, martedì, possibili brevi temporali sulle zone settentrionali.
VENTO: oggi, raffiche di Libeccio fino a 70-90 km/h su costa livornese, pisana e lucchese, Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. Raffiche fino a 60-80 Km/h sulla costa settentrionale e sulle zone limitrofe, 40-60 Km/h sulle zone interne centro settentrionali. Domani, martedì, attenuazione dei venti e rotazione a Ponente.
MARE: oggi, lunedì, e fino alla mattina di domani, martedì, mare agitato sull'Arcipelago a nord di Capraia e su costa livornese, pisana e lucchese. Altrove mare tra mosso e molto mosso.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

_____________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DOMENICA 6 LUGLIO:  Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per il giorno lunedì 7 luglio:
Allarme GIALLO: vento, idrogeologico e temporali

Instabile tra oggi e domani mattina, lunedì. Domani, lunedì, forte vento di Libeccio e mare molto mosso.
PIOGGIA: Oggi, domenica, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio e temporale, inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne con parziale attenuazione/cessazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di domani, lunedì. Cumulati medi fino a localmente 20-30 mm sulle aree più piccole del nord, altrove inferiori a 10-20 mm o poco significativi, massimi fino a 40-60 mm possibili ovunque (fenomeni più intensi di difficile localizzazione), raggiungibili anche in breve tempo (1 ora).
TEMPORALI: Oggi, domenica, temporali inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne con parziale attenuazione/cessazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di domani, lunedì. I temporali potranno risultare forti e accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: Dalle prime ore di domani, lunedì, rinforzo dei venti di Libeccio su costa livornese, pisana e lucchese. Raffiche fino a 70-90 Km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli, 50-70 Km/h sulla costa settentrionale e zone limitrofe, 30-50 Km/h sulle zone interne centro settentrionali.
MARE: Moto ondoso in intensificazione nel corso della mattinata di domani, lunedì sull'Arcipelago a nord di Capraia e costa livornese, pisana e lucchese. Altezza d'onda significativa fino a 3,5-4 metri al largo, 2,5-3 metri sulla costa.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

_____________________________________________________________________________

SABATO 5 LUGLIO: Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per il giorno domenica 6 luglio:
Allarme GIALLO: idrogeologico e temporali

Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link): Pressione in calo per l'avvicinarsi di una perturbazione. Tempo via via più instabile.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, sabato, possibili temporali sulle zone interne e soprattutto sull'Appennino con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm.
Nella mattina di domani, domenica, possibilità di temporali, anche forti, sulla costa e sulle zone limitrofe. Cumulati medi fino a 10-20 mm, massimi fino a 40-60 mm raggiungibili anche in breve tempo (1 ora). Nel pomeriggio temporali sparsi più probabili sulle zone interne e in particolare sull'Appennino;. In serata e nella notte successiva condizioni marcatamente instabili con forti temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali nel corso della notte. Cumulati massimi fino a 30-50 mm.
Previsione con alto grado di incertezza.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, sabato, possibili temporali sulle zone interne e soprattutto sull'Appennino.
Nella mattina di domani, domenica, possibilità di temporali sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio sulle zone interne e in particolare sull'Appennino. In serata e nella notte successiva condizioni marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali nel corso della notte. I temporali potranno risultare forti e accompagnati da colpi di vento e grandine.
Previsione con alto grado di incertezza.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare