Accedi ai servizi

ALLERTA METEO ARANCIONE 30/6-1/7

inserita il: 29/06/2023 13:22

ALLERTA METEO ARANCIONE 30/6-1/7

Centro funzionale di monitoraggio meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana ha emesso per la giornata di domani, venerdì 30 giugno 2023 e fino alle ore 8:00 del 1 luglio:

➡ Allarme ARANCIONE idrogeologico
➡ Allarme ARANCIONE per temporali

Si raccomanda la massima prudenza, nel link di seguito è possibile consultare il bollettino on line che riporta i rischi connessi all'allerta e i comportamenti da adottare ➡ www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

Nell'occasione, si informa che i cittadini possono scaricare l'App Comunicare del Comune di San Giuliano Terme al link www.smspa.it/comune/SMSDefault.aspx e rimanere aggiornati grazie alle notifiche del CFR sulle Allerta Meteo emesse.

Dal sito CFR della Regione Toscana (comunicazione diffusa il 29 giugno ore 13,10):
Alta pressione, ma avvicinamento di una saccatura da ovest che domani favorirà un deciso peggioramento sulla Toscana con rovesci e temporali.
PIOGGIA:
29/6 oggi pomeriggio, giovedì, possibili brevi temporali sui rilievi di nord ovest e intorno all'Amiata. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 20-30 mm.
30/6 Domani, venerdì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, a carattere intermittente, ma di forte intensità. I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi nella seconda parte della giornata. Cumulati medi intorno a 30-40 mm sul nord-ovest, intorno a 20-30 mm sulle zone orientali e meridionali della regione e intorno a 15 mm altrove. Cumulati massimi, di difficile localizzazione, generalmente intorno a 70-90 mm, ma localmente anche superiori. Intensità massime orarie fino a 50-70 mm.
TEMPORALI:
29/6 oggi, giovedì, possibili brevi temporali sui rilievi di nord ovest e intorno all'Amiata.
30/6 Domani, venerdì, temporali, a carattere intermittente, ma di forte intensità. I fenomeni, di difficile localizzazione, saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più frequenti nella seconda parte della giornata.