Accedi ai servizi

Allerta gialla rischio pioggia e temporali 23/10

inserita il: 18/10/2023 16:01

Allerta gialla rischio pioggia e temporali 23/10

Si inoltrano le informazioni dal sito Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo diramata in queste ore.

23/10: ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e temporali

AGGIORNAMENTO del 20/10: prosegue allerta GIALLA per la giornata di venerdì 20 e sabato 21 ottobre.

tra il pomeriggio di oggi e la sera di domani, sabato, rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali.
PIOGGIA: tra il pomeriggio di oggi, venerdì, e la prima parte della serata di domani, sabato, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali. I fenomeni interesseranno inizialmente le province nord occidentali (pomeriggio di oggi, venerdì), per poi estendersi in serata e nella giornata di domani, sabato, al resto della regione. Cumulati medi intorno ai 30-50 mm sulle zone di nord ovest con massimi puntuali fino a 80-100 mm. 20-30 mm medi sulle restanti province centro-settentrionali con massimi puntuali fino a 60-80 mm. Sul resto della regione cumulati medi intorno ai 10-15 mm con massimi puntuali fino a 40-60 mm. Intensità orarie fino a 40 mm/h.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi e fino alla prima serata di domani, sabato, possibilità di temporali localmente di forti. I primi temporali interesseranno il nord ovest a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì, per poi estendersi al resto della regione nel corso della serata-nottata.
VENTO: oggi venti forti da sud in mattinata con raffiche fino 70-90 km/h sulle zone centro-meridionali. Raffiche fino a 90-100 km/h sull'Appennino, anche oltre sulle zone di crinale. Rotazione a Libeccio nel pomeriggio e progressiva attenuazione dell'intensità. Domani, sabato, venti di Libeccio sulla costa con raffiche fino a 70-60 km/h, 60-70 km/h sui crinali appenninici.
MARE: mare molto mosso o localmente agitato a nord di Capraia tra il pomeriggio di oggi, venerdì, e la notte di domani, sabato. Mare da mosso a molto mosso altrove.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

AGGIORNAMENTO pomeriggio del 19/10: si torna all'allerta GIALLA per la giornata di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre.

una profonda depressione interessa buona parte dell'Europa. Tempo instabile e a tratti perturbato sulla Toscana.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, giovedì, rovesci e locali temporali saranno possibili sulle zone settentrionali. Attesi cumulati medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 60-70 mm su Lunigiana e Garfagnana, 30-40 mm altrove. Domani, venerdì, precipitazioni anche temporalesche sul centro-nord della regione nel pomeriggio-sera. Cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord-ovest, 10-20 altrove. Massimi fino a 40-60 mm e intensità fino a 30-40 mm/h.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibilità di temporali sparsi sul nord della regione. Domani, venerdì, rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio e in serata sulle zone centro-settentrionali, localmente di forte intensità.
VENTO: oggi, giovedì, venti di Scirocco con possibili raffiche fino a 50-60 km/h su sulle zone centro-meridionali e sull'Appennino. Domani, giovedì, venti forti da sud in mattinata con raffiche fino 70-90 km/h sulle zone centro-meridionali. Raffiche fino a 90-100 km/h sull'Appennino. Rotazione a Libeccio nel pomeriggio e progressiva attenuazione dell'intensità.
MARE: oggi, giovedì, mare localmente molto mosso a sud dell'Elba. Domani, venerdì, mare molto mosso o localmente agitato a nord di Capraia in serata.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

AGGIORNAMENTO del 18/10: allerta ARANCIONE per la giornata di giovedì 19 ottobre con possibilità di inizio del peggioramento già nella serata di mercoledì.

Giovedì 19 ottobre 2023

peggioramento per una perturbazione che ci interesserà fino al fine settimana.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, mercoledì, precipitazioni sparse sulle zone centro settentrionali; in serata peggioramento con le precipitazioni che si concentreranno sulle zone di nord ovest, acquisendo carattere temporalesco, anche di forte intensità. Nel corso delle prima parte di giovedì ulteriore peggioramento con possibilità di temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali; nel corso del pomeriggio e della sera di domani le precipitazioni, anche temporalesche, risulteranno più sparse e intermittenti, ma potranno ancora localmente risultare forti.
Si prevedono i seguenti cumulati:
nel pomeriggio-sera di oggi medi attorno a 30 mm sulle zone di nord ovest, attorno a 10-20 sulle rimanenti zone settentrionali, con massimi puntuali, più probabili sul nord ovest, fino a 50-60 mm e intensità oraria fino a 20-30 mm.
Nella giornata di domani cumulati medi attorno a 50-60 mm su tutte le zone centro settentrionali (anche superiori in particolare nelle aree più piccole) e fino a 20 sulle zone centrali, con massimi puntuali tra 100 e 150 mm in particolare sul nord ovest; intensità oraria fino a oltre 50 mm/h in particolare sulle zone prossime alla costa.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, in serata possibili temporali forti sulle zone di nord ovest. Domani temporali, anche forti, possibili ovunque, ma localmente persistenti nella prima parte della giornata sulle zone centro settentrionali.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare, rinforzo del vento di Scirocco (SE) con raffiche fino a 60-70 km/h in Arcipelago, costa meridionale e sui crinali dei rilievi centro meridionali. Domani, giovedì, vento di Scirocco inizialmente in temporanea attenuazione; dal pomeriggio rotazione a Libeccio con possibili raffiche fino a 60-80 km/h su costa, Arcipelago, sui crinali appenninici orientali e sottovento ad essi.
MARE: dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, fino alla giornata di giovedì mare molto mosso.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

Mercoledì 18 ottobre 2023

Oggi, temporaneo aumento della pressione sul Mediterraneo centrale. Domani peggioramento.
PIOGGIA: Oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, precipitazioni sulle zone costiere in estensione successivamente al resto della regione; in nottata e in mattinata possibili temporali sparsi, di difficile localizzazione, sull' Arcipelago e sulla costa meridionale. Nel pomeriggio le piogge tenderanno ad essere più probabili sulle zone centro settentrionali. In serata le precipitazioni si concentreranno sul nord ovest intensificandosi significativamente con precipitazioni anche temporalesche, localmente forti. Cumulati medi intorno a 30 mm sulle province di Massa Carrara, Lucca e Appennino pistoiese, intorno a 10 sul resto del nord ovest e sulle altre zone costiere. Cumulati massimi fino a 60-80 mm sulle zone di nord ovest, Arcipelago e sulla costa meridionale. I massimi previsti in Arcipelago e sulla costa meridionale è possibile si possano verificare in mare aperto . Altrove massimi di 20-30 mm. Intensità orarie fino a 40-60 mm/h. Si segnala che sulle zone settentrionali anche nella giornata di giovedì sono previste precipitazioni abbondanti a carattere temporalesco che verranno valutate nella giornata di domani, mercoledì.
TEMPORALI: Oggi, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, tra la notte e la mattina possibili forti temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale. In serata possibili temporali forti sulle zone di nord ovest. Possibili grandinate e forti raffiche di vento.
VENTO: Oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.
MARE: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì' dal tardo pomeriggio mare molto mosso in Arcipelago.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

Segui sul sito del Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo