Accedi ai servizi

Allerta GIALLA lunedì 1 e martedì 2 settembre

inserita il: 01/09/2025 13:17

Allerta GIALLA lunedì 1 e martedì 2 settembre

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per i giorni lunedì 1 e martedì 2 settembre.

Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti

Le previsioni descritte dal CFR 
(aggiornamenti al seguente link): una perturbazione interesserà la Toscana fra la sera di oggi e la mattina di domani con rovesci e temporali.

PIOGGIA: Dalla sera di oggi, lunedì, precipitazioni anche a carattere temporalesco di forte intensità sulle zone di nord ovest, in particolare sulla Lunigiana, in estensione nel corso della notte e della mattina, prima a tutto il nord ovest e successivamente alle restanti zone della regione. Sul sud della regione temporali a carattere più sparso/isolato. Nel pomeriggio precipitazioni residue sulle zone interne, in particolare sui rilievi. Cumulati medi sulla Lunigiana 40-50 mm, sul resto del nord ovest 20-30 mm, sulle restanti zone centro settentrionali intorno a 10-20, non significativi sul sud e Arcipelago a sud dell'Elba. Cumulati massimi fino a 50-80 mm sulle aree L, S1, V, S2, S3, A6, A4, B, R1, M, e fino a 30-50 mm su E2, E1, A5, A3, O1, A2, A1, R2, T, con intensità oraria fino a 30-50 mm/h (quest'ultima solo localmente superiore sulla costa). Al sud e in Arcipelago 20-40 mm anche in breve tempo.
TEMPORALI: dalla sera di oggi possibili temporali anche forti ad iniziare dalle zone di nord ovest e in estensione al resto della regione tra la notte e la mattina di domani. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani raffiche di vento fino a 60-80 km/k sul litorale e Arcipelago settentrionale e sottovento all'Appennino (Alto Mugello).
MARE: domani, martedì, mare molto mosso o localmente agitato al largo sui settori settentrionali.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare