Accedi ai servizi

Agrifiera 2024: tutti gli appuntamenti in programma

inserita il: 09/04/2024 17:55

Agrifiera 2024: tutti gli appuntamenti in programma

VERSO UN'ALTRA EDIZIONE DA RECORD DAL 20 APRILE AL 1 MAGGIO

DI MAIO: "L'APPUNTAMENTO PIÙ ATTESO E AMATO DAI  SANGIULIANESI PASSA QUEST'ANNO DA 10 A 13 GIORNI CON IMPORTANTI CONFERME E NOVITÀ"

SCATENA: "TRADIZIONE E INNOVAZIONE SONO I TRATTI DISTINTIVI DI UN EVENTO SECOLARE IL CUI SEGUITO VA OLTRE I CONFINI COMUNALI"

TRA LE IMPORTANTI CONFERME L'ANTEPRIMA DEL FESTIVAL DELLA ROBOTICA, MENTRE TRA GLI EVENTI DI RILIEVO NAZIONALE LA PRESENZA DELLA RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI CON LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ DEL COMUNE DI SAN GIULIANO TERME

MADRINA D'ECCEZIONE DELLA 114ª EDIZIONE L'ATTRICE SANGIULIANESE CHIARA BASILE FASOLO. NON MANCHERANNO POI I TRADIZIONALI STAND CON TANTISSIMI PRODOTTI DI PRIMA QUALITÀ E LE ATTRAZIONI PER GRANDI E PER PICCINI

IL PROGRAMMA E LE INFO SULLE GIORNATE. LE MODIFICHE AL TRAFFICO NELLE AREE INTERESSATE

Agrifiera 2024 è ai nastri di partenza, nella mattinata di lunedì è stata presentata la 114ª edizione della storica fiera che si terrà dal 20 aprile al 1 maggio al parco della Pace "Tiziano Terzani" di Pontasserchio. Alla conferenza stampa presso la bella cornice della Locanda Sant'Agata sono intervenuti il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, la vicesindaca con delega all'Agrifiera Lucia Scatena, l'assessore all'ambiente e all'agricoltura Filippo Pancrazzi, il professore Mauro Ferrari, direttore scientifico del Festival della robotica e Giancarlo Scoppitto di AlterEgo.

"Il momento più atteso dell'anno si sta avvicinando e anche per questa edizione non mancheranno le novità – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Agrifiera è talmente amata e frequentata che abbiamo aumentato i giorni dell'evento che passano da 10 a 13 che vedranno importantissime conferme come lo spazio e le iniziative del Festival della robotica e grandi novità come il coinvolgimento della Rete dei Comuni sostenibili con la presentazione del rapporto di sostenibilità 2023 del Comune di San Giuliano Terme e poi tanti dibattiti sui temi dell'agricoltura, insieme alle tante iniziative sui temi dell'agricoltura, del sociale e della cultura. Ovviamente non mancheranno tutte le tradizionali occasioni di svago e gli immancabili espositori con ogni tipo di prodotto, a partire dalle bontà enogastronomiche del territorio e da fuori regione, gli spazi ristorazione e tanti altri. E poi quest'anno abbiamo una celebre madrina: l'attrice internazionale Chiara Basile Fasolo, nostra concittadina. Per me sarà l'ultima Agrifiera da Sindaco e con emozione posso dire questi 10 anni alla guida di quelli che sono comune ed un territorio che amo, hanno visto crescere l'evento per qualità e partecipazione: vedere tante persone felici tutte insieme nella nostra amata "fiera" è ciò che ripaga dalle fatiche di un amministratore pubblico".

"Siamo giunti alla 114ª edizione ed ogni anno è un'emozione unica contribuire alla realizzazione di un evento amato e seguito ben oltre i confini del nostro Comune – aggiunge la vicesindaca con delega all'Agrifiera Lucia Scatena -. La fiera viene da lontano e noi amministratori che ce ne occupiamo sentiamo forte la responsabilità verso un patrimonio storico, identitario ed umano che da oltre cento anni trova casa nella Pontasserchio che fu culla dell'agricoltura. La sfida è quella di non scordare mai le proprie origini riuscendo ad intraprendere la strada di uno sviluppo che ci faccia progredire nella sostenibilità: la presenza del Festival della Robotica va in questa direzione. Anche di questo parleremo, in un appuntamento che come sempre ruota intorno alle persone, alla condivisione di momenti di gioia e convivialità in un luogo, il Parco della Pace "Tiziano Terzani" di Pontasserchio, che si apre a grandi e piccini. Ma anche un appuntamento da cui, appunto, si sviluppa una filiera fatta di interscambio commerciale, culturale, dei prodotti tradizionali e delle manifestazioni storiche".

L'assessore all'ambiente e all'agricoltura Filippo Pancrazzi si è soffermato "sull'importante contributo al dibattito ambientale e sul settore agricolo di Agrifiera, una kermesse che tiene insieme proprio questi due grandi settori che sono il segno distintivo di San Giuliano Terme. Quest'anno, la grande novità è la presenza delle Rete dei Comuni sostenibili della quale il nostro comune fa parte. Proprio nei mesi scorsi la Rete ha attribuito al nostro territorio il titolo di "Comune sostenibile" e all'Agrifiera sarà presentato il Rapporto sulla sostenibilità ambientale del nostro Comune con interessanti, ma soprattutto direi importanti aspetti sulla nostra capacità di fare sviluppo sostenibile, congiuntamente ad un insieme di opportunità sulle quali lavorare".

L'edizione numero 114 sarà caratterizzata poi da una grande conferma: Agrifiera, come lo scorso anno, sarà sede ospitante dell'anteprima del Festival della robotica di Pisa e degli innovativi robot con un focus su quelli utilizzati in ambito agricolo. Lo stand sarà allestito negli spazi interni a cura dei docenti del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro–ambientali dell’università di Pisa e che saranno presenti in loco, mentre nelle giornate dei lunedì 22 e 29 aprile e martedì 30 si terranno i convegni nell'apposito spazio al centro di Agrifiera.

"Sono davvero lieto che, come l’anno passato, il "calcio di inizio" del Festival della Robotica 2024, avvenga all’Agrifiera di Pontasserchio, un evento ultrasecolare, radicato nel territorio, al punto da rappresentarne una caratteristica. Mi fa anche molto piacere che questo territorio sia quello dove ha lungamente vissuto l’ideatore del Festival della Robotica, personaggio illustre, amato e stimato da tutti qui: il Professor Franco Mosca. Il Festival all’interno dell’Agrifiera mostra la sua finalità più vera: aprirsi alle migliaia di visitatori, persone spesso prive di conoscenze specifiche di robotica e intelligenza artificiale, per mostrare come l’innovazione, ben applicata e ben gestita, possa portare crescita e vantaggi alla comunità”, ha detto il professor Mauro Ferrari, Direttore scientifico del Festival della Robotica, organizzato dalla fondazione Tech Care (promossa da Azienda ospedaliero universitaria pisana, università di Pisa, fondazione Arpa).

Agrifiera 2024 avrà appunto una madrina d'eccezione: l'attrice Chiara Basile Fasolo, nota al grande pubblico per avere recitato in alcune delle più celebri fiction nazionali ed oggi protagonista della trasmissione “Sogno italiano ville e castelli” (Prime video) che va in onda in diversi angoli del Mondo, non ha voluto far mancare il proprio contributo anche se gli impegni lavorativi le hanno impedito di intervenire. "Sono onorata di aprire un evento al quale sono molto legata, come del resto tutti i sangiulianesi – spiega l'attrice sangiulianese –. La frequento da sempre, non ricordo neanche quando è stata la prima volta tanto ero piccola. Sono sempre stata appassionata di piante, fiori e animali ed è una bellissima occasione per famiglie e bambini; quello che mi è sempre piaciuto è che ci sono molti animali del territorio, dal Mucco pisano ai cavalli con lo spettacolo equestre. Ci sono tanti e buoni prodotti locali. Tra l'altro Agrifiera valorizza una parte molto bella del nostro territorio che è l'area ex villa Mazzarosa, oggi parco della Pace "Tiziano Terzani". Viaggiando molto e rapportandomi con svariate realtà mi sono resa conto del salto qualitativo della fiera e dei prodotti. E poi sono ghiotta della torta coi bischeri"...

Giancarlo Scoppitto e Anna Bartelletti di AlterEgo Fiere, che curano organizzazione e allestimento di Agrifiera, hanno ricordato come "in questi anni la fiera è cresciuta sotto tutti i punti di vista diventando un vero e proprio punto di riferimento di una vasta area regionale". "Nell'occasione ci teniamo a ringraziare l'Amministrazione comunale sangiulianese nella persona del sindaco Sergio Di Maio e della vicesindaca Lucia Scatena per aver continuato a credere in noi, così come gli uffici comunali per lo spirito collaborativo che ci permette di operare in serenità e con la massima funzionalità. Infine un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando alla realizzazione di questa 114ª edizione".

Come sempre non mancheranno attività e spazi dedicati all'agricoltura, ai fiori, all’artigianato, all'equitazione e alle produzioni enogastronomiche d'eccellenza del territorio. Al centro ci saranno poi benessere, enogastronomia, equitazione, florovivaismo, giardinaggio, tempo libero e zootecnia, che rappresentano la presenza fissa in Agrifiera. Durante la fiera saranno presenti allievi e professori dell'istituto agrario dell'istituto di istruzione superiore Santoni e dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa.

Ci saranno poi gli altri stand enogastronomici, quelli delle associazioni, l'immancabile torta "co' bischeri" (dolce della tradizione locale) protagonista del concorso finale, come di consueto, l'ultimo giorno della fiera. Quest'anno, per quanto riguarda la torta co' bischeri ci sarà la novità del gelato con gli ingredienti del celebre dolce pontasserchiese. E ancora le degustazioni e i vari laboratori per bambini e adulti grazie alla presenza delle aree Agrihorse, Agriranch, Agridog, Sunrise "Falconeria" e Agridance, unitamente alla Fattoria didattica. La Mostra delle carrozze e degli attrezzi agricoli allieterà un bel tuffo nel passato, mentre l'area Arboricoltura e lo spazio Agrilegna saranno un'ottima occasione per apprendere le varie conoscenze in materia. Si terrà anche la seconda edizione del Pentathlon del boscaiolo, a cura della Federazione italiana boscaioli, il 27 aprile. Venerdì 26 Aprile presso il ristorante Toscano si terrà “Una giornata in compagnia" rivolta alle persone anziane del Comune…e non solo.

Confermati anche i giorni ad ingresso gratuito previsti il 22, 23, 26 e 29 aprile. Nelle "Giornate del territorio" delle domeniche 21 e 28 aprile potranno entrare gratuitamente i residenti del comune di San Giuliano Terme (con esposizione di un documento in corso di validità che testimoni la residenza). Il prezzo del biglietto è di 5 euro; entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone con disabilità con accompagnatore. Consentito l'ingresso ai cani purché accompagnati al guinzaglio. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Anche per questa edizione saranno messi a disposizione maggiori spazi per i parcheggi e non si renderà dunque necessario il trasporto navetta.

AGRIFIERA 2024
[Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della 114a edizione]

IL PROGRAMMA
[eventuali aggiornamenti al seguente link]

TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 20:00

Sabato 20 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Domenica 21 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO
1° GIORNATA DEL TERRITORIO 21/4: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza

Lunedì 22 Aprile: INGRESSO LIBERO

Martedì 23 Aprile: INGRESSO LIBERO

Mercoledì 24 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Giovedì 25 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Venerdì 26 Aprile: INGRESSO LIBERO

Sabato 27 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Domenica 28 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO
2° GIORNATA DEL TERRITORIO 28/4: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza

Lunedì 29 Aprile: INGRESSO LIBERO

Martedì 30 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

Mercoledì 1 maggio: INGRESSO A PAGAMENTO

SALUTANDO AGRIFIERA Sabato 4 e domenica 5 maggio: INGRESSO LIBERO

INGRESSO GRATUITO: bambini fino a 10 anni, over 70, persone con disabilità con accompagnatore
CANI: è consentito l'ingresso ai cani al guinzaglio

ATTIVITÀ PERMANENTI AGRIFIERA 2024
Spazio AgriArena - Spazio Agrilaboratori
Agrihorse – Agridog - agriranch
Orti didattici - Area creatività

LABORATORI E ATTIVITÀ
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 o ad intervalli sono attivi i seguenti laboratori per bambini e adulti presso le aree:

AREA MACCHINE AGRICOLE D’EPOCA: Un vero e proprio tuffo nel passato attraverso rievocazioni storiche culturali di macchinari che riproducono scenari quotidiani di lavoro di un tempo con un’esposizione permanente di trattori d’epoca sia in mostra che in movimento, l’area è gestita dal gruppo G.A.T.A.E. di Bientina.

AREA AGRINCONTRO è una delle novità di questa 114esima edizione. Collocata all'interno del Parco Tiziano Terzani, l’area sarà realizzata con due grandi tendostrutture al coperto, e attrezzata di tavoli e panche, sotto cui sostare e godere appieno dello splendido paesaggio naturale, delle secolari piante di querce, di tigli e cedri.

AREA AGRIHORSE: è gestita da ASD Centro Ippico In Battaglino www.inbattaglino.it - Roberta, tel. 334.5795929 - Letizia, tel. 339.8945496

ASD ‘N GROPPA AR CIUO gestito da Lavinia Brandi, l’ass.ne promuove passeggiate a dorso d'asino, trekking someggiato, lezioni di equitazione, laboratori e centri estivi 

Via Bugnino, 9999 loc. Castelmaggiore di Calci (PI) tel. 351 525 2666

email: ingroppaarciuo@gmail.com - www.facebook.com/profile.php?id=100091912764450&sk=about

RING CENTRALE
Il volteggio
I butteri della Toscana
Dimostrazioni ippiche

RING PICCOLI
Giro pony
Giro sul cavallo

Gruppo Arceri della Rocca di San Paolino in Ripafratta

Oltre ad esibirsi il gruppo supporterà gratuitamente ragazzi e adulti interessati a provare il tiro con l’arco.

Per informazioni cell. 333.9596044 - benstef@libero.it - arcieridellarocca2015@gmail.com

AREA AGRIRANCH: laboratorio, punto di sosta, ristoro e d'incontro di cavalieri, associazioni equestri, zoofile, cinofile e collaboratori di Agrifiera, è gestita da S.A.V.A. Squadra Antincendio Volontari Asciano - www.savasciano.it

AREA AGRIDOG “Il Campo delle Emozioni”: spazio curato da Chiara Menichetti Cell. 349.8367192

Fb: campoemozioni - ilcampodelleemozioni@gmail.com

AREA SUNRISE “Falconeria”: spazio curato da Asd Sunrise Farm and dogs con il seguente programma:

Venerdì 19: sfilata storica ed esposizione rapaci

Tutti i giorni: esposizione e didattica

La didattica avrà svolgimento in diversi orari della giornata in base alla presenza del pubblico

Durante la giornata verranno fatte delle dimostrazioni di volo libero

Gli esemplari esposti saranno: Gir falco, Falco sacro, Falco lanario, Gheppio americano, Poiane di Harris, Poiana coda rossa, Gufo reale, Assiolo faccia bianca, Barbagianni, Avvoltoio in attesa di ulteriori specie

AREA AGRIDANCE: gestita dall' ASD Western Soul www.facebook.com/ilaria.bevilacqua.372 www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

FATTORIA DIDATTICA: Azienda agricola “Il Patio” Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 327.7706720

MOSTRA DELLE CARROZZE E ATTREZZI AGRICOLI: per gentile concessione dell’ Azienda agricola “Il Patio” Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 327.7706720

AREA TREE CLIMBING: Gli arboricoltori Lorenzo Brizzi, Marco Costantini e Paolo Pasqualetti illustreranno tecniche di arrampicata in pianta, gestione degli alberi in ambiente urbano e verranno proposte attività ludico - istruttive per bambini
Marco Costantini: https://www.facebook.com/profile.php?id=100073148712460&sk=friends
Lorenzo Brizzi: https://www.facebook.com/segheriamobiletoscana
Paolo Pasqualetti: https://www.facebook.com/ppasqualetti

AREA ARBORICOLTURA: Laboratori, corsi e dimostrazioni di taglio del legno a cura di Gabriele Caselli. Cell: 347/7782170

GLI ALLEVATORI DELLE MOSTRE ZOOTECNICHE

Azienda Agricola “Il Patio”: Fattoria didattica: Spettacoli di Alta scuola spagnola – Addestramento e vendita cavalli - Cerimonie nuziali con carrozza d’epoca. Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 3277706720

Azienda Agricola Enio Mariottini: allevamento amatoriale Avicoli Ornamentali

ASD In Battaglino gestito da Roberta Macchi, Cascina (PI) maneggio Equini

ASD ‘n groppa ar ciuo gestito da Lavinia Brandi, loc. Castelmaggiore di Calci (PI) passeggiate con asini

Azienda Agricola Pinotti Mario – Allevatore amatoriale Conigli

PROGRAMMA GIORNALIERO AGRIFIERA 2024

VENERDÌ 19 Aprile

ore 16,00: Sfilata storica per le vie cittadine
ore 16,30: Inaugurazione alla presenza del Sindaco Sergio Di Maio e della Vicesindaca Lucia Scatena

Sala Convegni
ore 17,30: “Verso il 25 Aprile, la Memoria, l’attualità della Costituzione, l’Antifascismo, un percorso condiviso” a cura di ANPI San Giuliano Terme
Intervengono:
Stefano Pecori – Presidente ANPI San Giuliano Terme
Lucia Scatena – Assessora alla memoria comune San Giuliano Terme
Paolo Pardini – Presidente consiglio comunale di San Giuliano Terme
Bruno Possenti – Presidente provinciale ANPI Pisa
Antonio Mazzeo – Presidente del consiglio regionale della Toscana
Alessandra Nardini – Assessora alla cultura della memoria Regione Toscana
Massimiliano Angori – Presidente Provincia di Pisa
Sergio Di Maio – Sindaco di San Giuliano Terme

Al termine seguirà cerimonia di chiusura

SABATO 20 Aprile

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD
- Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD
- Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino
- Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani A.S. Il Patio
- Gruppo equestre No artri de cavalli
- ASD N’groppa ar ciuo di Lavinia Brandi

Sala Convegni
ore 10.00: Conferenza “Osservatorio povertà” a cura della Consulta del volontariato

AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica dei rapaci

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
Pomeriggio: Lezione aperta corso addestratori ENDAS

Spazio AgriArena
ore 17.00: Band Smile Cover Machine

Area AgriDance
ore 10.00-12.30: Apertura Line Dance “special principianti” a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line Dance a cura della ASD Western Soul
Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

DOMENICA 21 Aprile
1a GIORNATA DEL TERRITORIO

Sala Convegni
ore 10.00-13.00 : Presentazione libro “In due si indaga… (e si ammazza) meglio”, Malvaldi & Bruzzone parlano dei loro gialli, presentazione a cura di Marco Malvadi
ore 17.00: Presentazione della pubblicazione della Società Toscana di Scienze Naturali, a 150 anni dalla fondazione: “Giovanni Arcangeli e Sigismondo de Bosniaski, due illustri scienziati cittadini di San Giuliano Terme”. Saranno presenti Prof. Paolo Roberto Federici, Presidente Società Toscana di Scienze naturali e curatore della pubblicazione e Dott. Roberto Narducci, micologo e curatore della pubblicazione.

Area Agrincontro
Ore 10.30 Workshop laboratori di Kokedama. Scopri l’arte giapponese delle piante sospese.
Per informazioni e iscrizioni: 3666484056 email: info@flynggarrden.it

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale
Ore 11.00: Gimkana Junior
A seguire prove di Gimkana Senior e dimostrazioni equestri
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD
- Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD
- Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino
- Giochi equestri: La quintana
- Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani
- Gruppo equestre No artri de cavalli
- ASD N’groppa ar ciuo di Lavinia Brandi

AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
ore 15.30: Test attitudinali per la ricerca del tartufo con responsabile nazionale ENDAS
ore 17.00: Laboratorio “bambini e cani: laboratorio per un corretto avvicinamento al cane e una relazione sana e sicura”.

Spazio AgriArena
ore 11.00-13.00: Esibizione ginnica a cura della Polisportiva di Asciano
ore 16.00-18.00: Presentazione del Musical “Cats” e a seguire Festa Caraibica a cura della scuola di danza Ciclone Latino di San Giuliano Terme
Info: www.ciclonelatino.com Cell. 338.9278042
ore 18.30: Intrattenimento Cielo blues band presenta Leonardo Ferri

Area AgriDance
ore 10.00-12.30: Apertura Line Dance “Special principianti” a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line Dance a cura della ASD Western Soul
Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

LUNEDÌ 22 Aprile

Sala Convegni

ore 10.00: Conferenza “Sotto la superficie-viaggio nel mondo della robotica subacquea” a cura di Riccardo Costanzi, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa

ore 17.00: Presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2023 del Comune di San Giuliano Terme”
Filippo Pancrazzi - Assessore all’ambiente, agricoltura, biodiversità, difesa del suolo
Matteo Cecchelli - Assessore al bilancio e alla rigenerazione urbana
Maurizio Gazzarri - Direttore Tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili
Benedetta Squittieri - Copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili
Sergio di Maio - Sindaco di San Giuliano Terme

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
A seguire: lezioni " One to One" con prenotazione almeno un'ora prima presso lo stand o via whatsapp al 349.8367192 dalle 11.00 alle 18.00 con istruttori del Campo delle Emozioni e ASD Nose Academy

Area AgriHorse
ore 11.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Unicorno
ore 15:30 circa: Giro pony e cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale
ore 14.30-18.00: Prove di dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Centro Ippico In Battaglino ASD
- Centro Ippico L’Unicorno ASD
- ASD Il Patio
- ASD N’groppa ar ciuo di Lavinia Brandi

Spazio AgriArena
ore 14.00-16.00: Il pattinaggio e la sua importanza per il benessere di bambini e bambine/ragazzi e ragazze a cura di UISP
ore 17.30: Intrattenimento Band I DIAMANTE musica senza tempo

MARTEDÌ 23 Aprile

Sala Convegni

ore 15.00: Conferenza “Verso un progetto di prevenzione dei dissesti idraulici forestali del Monte Pisano” - a cura del Consorzio Forestale Monte Pisano
Dott. Sandro Pieroni - Dir. servizio forestazione Regione Toscana
Prof. Enio Paris - Prof. idraulica, Università di Firenze
Prof. Orazio La Marca - Prof. forestazione, Università di Firenze

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
A seguire: prova di rally-o e play day (scopri il gioco adatto al tuo cane) dalle 11.00 alle 18.00

Area AgriDance
ore 10.00-19.00: Country Line Dance a cura della “La Toscana Country”

Area AgriHorse
ore 11.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Unicorno
ore 15:30 circa: Giro pony e cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale
ore 14.30-18.00: Prove di dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Centro Ippico In Battaglino ASD
- Centro Ippico L’Unicorno ASD
- ASD Il Patio
- ASD N’groppa ar ciuo di Lavinia Brandi

Spazio AgriArena
ore 14.00-16.00: Il pattinaggio e la sua importanza per il benessere di bambine e bambini ragazze e ragazzi – allenamento e esibizione a cura di UISP
ore16.30: Progetto di musica “PIU’ SUONI PIU’PENSI: tra ritmi e melodie” a cura dell’Istituto Gereschi

MERCOLEDÌ 24 aprile

Sala Convegni

ore10.00: Conferenza “Gioie e dolori degli alberi urbani” relatori Damiano Remorini e Elisa Pellegrini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali - Università di Pisa

ore 18.00: Conferenza Toscana Goji di Barsacchi Alessandro, relatori Dott. Danilo Mani Agronomo, Dott. Claudio Bargellini tecnico erborista e direttore della Scuola Superiore di Naturopatia Pisa, Lucia Scatena Vicesindaco del Comune di San Giuliano Terme.

ore 21.00: Conferenza “Agricoltura: futuro e innovazione, dallo stato attuale alle nuove opportunità”
Paolo Rossi - Direttore Unione Agricoltori Pisa Livorno Grosseto
Federigo Federighi - Presidente Cooperativa Produttori Agricoli Valdiserchio
Lorenzo Bani - Presidente Parco MSRM
Luca Baldoni - Vice comandante Parco MSRM
Sergio Di Maio - Sindaco di San Giuliano Terme
Filippo Pancrazzi - Assessore all’ambiente, agricoltura, biodiversità e difesa del suolo di San Giuliano Terme

Area AgriHorse
ore 11.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Unicorno
ore 15:30 circa: Giro pony e cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale
ore 14.30-18.00: Prove di dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Centro Ippico In Battaglino ASD
- Centro Ippico L’Unicorno ASD
- ASD Il Patio
- ASD N’groppa ar ciuo di Lavinia Brandi

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
Ore 16,30: Arena centrale: esibizione di obbedienza in gruppo e di gioco Campo delle emozioni e ASD Nose Academy

Spazio AgriArena
ore 17.30-19.30: Intrattenimento Synapses Band Vittoria Geraci

GIOVEDÌ 25 Aprile, giorno della Liberazione

EVENTI OLTRE FIERA
Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI
Via Vittorio Veneto

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno

Arena centrale
Ore 10.00: Movimentazione cavalli
Ore 11.00: 2° Gimkana dell’Agrifiera - Senior 1° fase
A seguire prove di dimostrazioni equestri
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD
- Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD
- I Butteri di Aria di Maremma
- Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino
- Giochi equestri: La quintana
- Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani
- Gruppo equestre No artri de cavalli
- ASD N’groppa ar ciuo di Lavinia Brandi

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
Ore 17.00: Arena centrale: dimostrazione di ricerca dispersi (in superficie) nucleo cinofilo ENDAS e squadra figuranti juniores

Spazio AgriArena
ore 10.00-12.30: Apertura “Special Evergreen” a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country e torta co’ bischeri
ore 16.00-17.00: Stage Jgor Pasin
ore 18.00: Sfilata di moda a cura del CCN San Giuliano Terme

VENERDÌ 26 Aprile

ore 12.30 Ristorante Toscano: “Una giornata in compagnia" rivolta agli anziani del Comune…e non solo.
ore 12.30: saluto dell'Assessore del Comune di S.Giuliano Terme Francesco Corucci
ore 13.00: Pranzo con e per gli anziani dell'Area pisana
ore 15.30: Passeggiando in Comune per guadagnare salute, conoscere e scoprire alcuni dei suoi segreti e delle sue storie.
Avventura per le strade di Pontasserchio con Stefano Benedetti e Verter Tursi

Sala Convegni
ore 17.30: Presentazione del libro "Alla scoperta di San Giuliano Terme - itinerari per bambini” - Pacini Editore- a cura dell'Amministrazione comunale, intervengono Lucia Scatena Ass. alla cultura, Laura Martini autrice, Valerie Taddei che ha disegnato il volume, e Beatrice Cambi della Editrice Pacini.

Area AgriHorse
Mattina: riposo dei pony
Ore 16.00: Giri pony a cura dell’ASD Ippica in Battaglino

Arena centrale
Movimentazione cavalli

AREA Sunrise “Falconeria”
Esposizione e didattica

Area AgriDog
Mattina: Il compleanno di Chiara e del campo delle emozioni
Pomeriggio: ritrovo presso lo stand ore 17.00 Passeggiata educativa per le vie di Pontasserchio con gli istruttori ed educatori de Il Campo delle Emozioni e della ASD Nose Academy

Spazio Agrilegna
ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di colata

Area AgriDance
ore 14.00-19.00: Country Line Dance a cura della ASD Western Soul

Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

SABATO 27 Aprile

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Icaro Blu e Giri pony dell’ASD In Battaglino
ore 15:30 circa: Giro pony a cura dell’ASD In Battaglino e battesimo della sella a cavallo a cura del Centro Ippico Icaro Blu

Arena Centrale
ore 14.30-17.00
Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:

- I Butteri di Aria di Maremma
- Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD
- Volteggio con il Centro Ippico ICARO BLU ASD
- Dimostrazione ANIMANTIA con Laura Aleo
- Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino
- Giochi equestri: La quintana
- Spettacolo “LUNA” a cura dell’Horse on the road
- Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani
- Gruppo equestre No artri de cavalli

AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog
Mattina: Apertura stand
Pomeriggio: Chiara e Never Say Never attività a cura di Nose Academy .

Area AgriDance
ore 14.00-19.00: Line Dance, ASD Western Soul
Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

Spazio AgriArena
ore 10.00-12.30: Apertura “special principianti” a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line Dance e torta co’ bischeri
ore 16.00-17.00: Stage Stefano Civa

Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

2° F.I.B Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2024”
Mattina: Preparazione campo Campionato NAZIONALE.
Pomeriggio: Preparazione campo Campionato NAZIONALE

Spazio Agrilegna
ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626
ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di taglio

DOMENICA 28 Aprile

2a GIORNATA DEL TERRITORIO

EVENTI OLTRE FIERA
Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI
Via Vittorio Veneto

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Icaro Blu e Giri pony dell’ASD In Battaglino
ore 15:30 circa: Giro pony a cura dell’ASD In Battaglino e battesimo della sella a cavallo a cura del Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale
Ore 11.00: Gimkana Junior
A seguire prove di Gimkana Senior e dimostrazioni equestri
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Dimostrazione ANIMANTIA a cura del Centro Ippico Horse on the road
- Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD
- Volteggio con il Centro Ippico Icaro Blu
- Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino
- Giochi equestri: La quintana
- Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani
- Gruppo equestre No artri de cavalli

Area AgriDog presso Area AgriHorse
Mattina: Giochi di attivazione mentale, Tricks per ogni tipo di cane presso lo stand e consulenza per il primo cane
ore 17,00 Arena centrale: Sheepdog con Pierpaolo Bruscuglia.

Area AgriDance
ore 14.00-19.00: Country Line Dance e torta co’ bischeri
Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

Spazio AgriArena
ore 10.00-12.30: Apertura line dance e intervista agli ospiti a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line dance
ore 16.00-17.00: Square Dance
Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437
Ore 17.30: The Drunken Willow Musica tradizionale irlandese e scozzese

Spazio Agrilegna
ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626
ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di tagli

2° F.I.B Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2024”
Mattina e pomeriggio: Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2024”
Taglio di precisione
Abbattimento
Sramatura
Taglio con accetta
ore 18.00: Premiazione

LUNEDÌ 29 aprile

Sala Convegni
ore 10.00: Aspettando il festival della Robotica “Robotica e verde urbano: aggiornamenti sulle recenti innovazioni” interviene il Dott. Gino Rossi - Rossi Macchine Agricole
A seguire dimostrazione con macchine autonome

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Icaro Blu e Giri pony dell’ASD In Battaglino
ore 15:30 circa: Giro pony e cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale
Ore 10.00: movimentazione cavalli e prove di attacchi con la carrozza
Ore 11:00: Avvicinamento al cavallo per bambini e adulti a cura dell’Centro Ippico Horse on the Road
ore 14.30-18.00: Prove di dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Centro Ippico In Battaglino ASD
- Avvicinamento al cavallo per bambini e adulti a cura dell’Centro Ippico Horse on the Road Animantia
- ASD Il Patio
- ASD Icaro Blu

Area AgriDog presso area Agrihorse
Mattina: apertura stand
Pomeriggio: Lezioni One to One

Spazio AgriArena
ore 10.00-19.00: 3° TROFEO AGRIFIERA concorso canoro per cantanti dilettanti, organizzato da Melody Records e la Palestra Musicale di Michele Del Pecchia. Per iscrizioni tel. 348.3419880

MARTEDÌ 30 Aprile

Sala Convegni
ore 10.00: Aspettando il festival della Robotica “Robotica e agricoltura: quale futuro è già disponibile adesso?” intervengono Dott.ssa Carolina Fabbri, Ing. Alfredo Argiolas - YANMAR R&D EUROPE, Prof. Daniele Sarri - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze.
A seguire dimostrazione con macchine autonome

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
A seguire: prova di rally-o e play day (scopri il gioco adatto al tuo cane) dalle 11.00 alle 18.00

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Icaro Blu e Giri pony dell’ASD In Battaglino
ore 15:30 circa: Giro pony e cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale
Ore 11: Dimostrazione ANIMANTIA con Elena Bajona
Movimentazione cavalli
ore 14.30-18.00: Prove di dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- I Butteri di Aria di Maremma
- Centro Ippico In Battaglino ASD
- Spettacolo “LUNA” a cura del Centro Ippico Horse on the road Animantia
- ASD Il Patio
- ASD Icaro Blu

Spazio AgriArena
ore 18.30-20.00: Esibizione del Coro scuola Enrico Fermi di Pontasserchio

MERCOLEDÌ 1° maggio, Festa dei lavoratori

EVENTI OLTRE FIERA
Ore 9.00: MERCATINO IN BORGATA

Sala Convegni
ore 17.00-19.00: Premiazione Concorso torta co’ bischeri con la presenza della Vicesindaca Lucia Scatena

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Battesimo della sella a cavallo del Centro Ippico Icaro Blu e Giri pony dell’ASD In Battaglino
ore 15:30 circa: Giro pony a cura dell’ASD In Battaglino e battesimo della sella a cavallo a cura del Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale
ore 10.00: DIMOSTRAZIONE ANIMANTIA CON ELENA BAJONA
ore 11:00: FINALE 2° Gimkana Senior
ore 14.30-18.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti:
- Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD
- Dimostrazione ANIMANTIA con Elena Bajona
- I Butteri di Aria di Maremma
- Volteggio con il Centro Ippico Icaro Blu
- Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino
- Giochi equestri: La quintana
- Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani
- Gruppo equestre No artri de cavalli

Area AgriDog
Mattina: apertura stand
Ore 16.30: Arena centrale: esibizione di obbedienza in gruppo e di gioco Campo delle emozioni e ASD Nose Academy

Area AgriDance
ore 10.00-12.30: Apertura Line Dance” a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line Dance
Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

"SALUTANDO AGRIFIERA"

Sabato 4 maggio
18° raduno a cura del Motoclub di Pontasserchio.
14.00-24.00: Mostre statiche di aereomodellismo e auto d’epoca.
Ore 17.30: Esibizione Scuola di danza di San Giuliano Terme.
Ore 19.00: Esibizione canora del gruppo amatoriale locale.
Ore 21.00-24.00: Intrattenimento anni 70-80.

domenica 5 maggio
Ore 9.00: Iscrizioni 18° Motoraduno città di Pontasserchio
Ore 13.00: Partenza dei partecipanti per il tour del lungomonte pisano.