Aggiornamento: allerta gialla piogge 26/2
inserita il: 25/02/2024 13:03
Si inoltrano di seguito le informazioni dal sito Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo diramata domenica 25 febbraio.
Aggiornamento 25/2: Allerta GIALLA rischio idrogeologico per LUNEDÌ 26 febbraio
La descrizione del CFR per il 26/2:
La pressione sul Mediterraneo centro occidentale è in diminuzione per l'approssimarsi di una depressione atlantica. Domani e martedì la Toscana sarà interessata da una perturbazione e dalla depressione attesa in formazione sul Mediterraneo centrale.
PIOGGIA: Oggi, Domani, lunedì, in mattinata piogge in graduale intensificazione sulle zone di nord ovest (province di Massa e Carrara, Lucca, Pistoia e parte settentrionale di quella di Pisa). Nel corso del pomeriggio graduale estensione delle precipitazioni anche al resto della regione. In serata precipitazioni diffuse ovunque più abbondanti sulle province di Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Livorno e Grosseto. Le precipitazioni potranno anche assumere carattere temporalesco (più probabilmente in serata su arcipelago, costa e zone limitrofe dell'entroterra). Cumulati medi attesi intorno a 40-50 mm su Lunigiana, Garfagnana, Apuane e litorale settentrionale (Aree L, S1, S2, S3, V e A6), fino a 30-40 mm sulle altre zone di nord ovest (aree R1, B, A4,, intorno a 20-30 mm sulle zone meridionali più occidentali e in Arcipelago (aree E1, E2, E3, I, O2, O3, F1 e F2), sul resto della regione 10-20 mm. Cumulati massimi: fino a 70-90 sui rilievi di L, S1, S2, R1, B, fino a 40-60 (solo occasionalmente superiori) su A4, A6, E1, E2, E3, I, O2, O3, F1 e F2 e fino a 20-40 mm altrove. Le precipitazioni sono destinate a persistere anche nella giornata di martedì, quando potranno essere ancora abbondanti. Si segnala che fino a metà pomeriggio di Lunedì le precipitazioni saranno nevose in Appennino oltre i 1200-1300 metri, successivamente è atteso un rapido innalzamento della quota della neve che cadrà solo sulle cime più alte, anche nella giornata di martedì.
TEMPORALI: oggi nulla da segnalare. Domani, lunedì, possibilità di temporali sparsi più probabili in serata e in Arcipelago, sul litorale e zone limitrofe dell'entroterra.
VENTO: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, venti di Scirocco in rinforzo con raffiche fino a 60-80 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e zone collinari limitrofe dell'entroterra. Sul resto della regione raffiche fino a 40-50 km/h sulle zone collinari e montuose.
MARE: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, mare molto mosso.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
- Allerta precedente 22 febbraio
Emesso Avviso di allerta GIALLA per il giorno venerdì 23 febbraio, la descrizione del CFR:
perturbazione in avvicinamento con flusso meridionale di correnti miti ed umide. Domani, venerdì, piogge e rovesci su tutta la regione.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni al più di moderata intensità, sulle zone di nord ovest. Cumulati medi intorno ai 10-15 mm, massimi fino a 30-40 mm sui rilievi.
Domani, venerdì, piogge dapprima sulle zone occidentali, in trasferimento nel corso della giornata alle aree interne. Possibilità di locali temporali. Attenuazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi in 24 ore fino a 30-40 mm sulle aree appenniniche (L, S1, B, R1, M), fino a 15-20 mm sul resto delle zone interne. Cumulati massimi fino a 60-80 mm sui rilievi appenninici e sulle Apuane, fino a 30-40 mm sul resto della regione. Intensità massima fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibilità di locali temporali.
VENTO: oggi, giovedì, forti venti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 90-100 km/h sui crinali appenninici; fino a 60-80 km/h sottovento all'Appennino (R2 e T); fino a 50-70 su Arcipelago e zone collinari; fino a 40-50km/h altrove. Domani, venerdì, ulteriore rinforzo dei venti meridionali, soprattutto nella prima parte della giornata. Raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone appenniniche e sottovento, fino a 60-70 km/h sulla costa e sulle zone collinari, fino a 50-60 km/h in pianura.
MARE: oggi, giovedì, moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi. Domani, venerdì, mare molto mosso in mattinata, agitato dal pomeriggio a nord di Capraia.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare