Accedi ai servizi

"Galateo in Comune": presentazione del libro

inserita il: 14/03/2024 18:46

"Galateo in Comune": presentazione del libro

Si terrà martedì 19 marzo alle ore 16:30 la presentazione del libro "Galateo in Comune" di Michele Fiaschi (Centro studi Enti locali editore) presso la sala Niccolini del Comune di San Giuliano Terme con il seguente programma:

Interventi: 
Sergio Di Maio, Sindaco San Giuliano Terme
Paolo Pardini, Presidente Consiglio comunale di San Giuliano Terme

Sarà presente l'autore

"Galateo in Comune”: una guida operativa per orientarsi nel mondo del cerimoniale delle istituzioni  

Il testo sarà presentato il 19 marzo nella Sala Niccolini del Comune di San Giuliano Terme

Come e in quali circostanze si indossa la fascia tricolore? Quali sono i posti d’onore al tavolo o in una platea, con o senza corridoio, e dove devono posizionarsi le varie autorità durante una cerimonia? Come va espresso il lutto da parte dei membri di una amministrazione pubblica? Sono solo alcune delle molte domande alle quali risponde “Galateo in Comune. Vademecum dei doveri, cerimoniale e consigli per l’immagine istituzionale della Pubblica Amministrazione locale”. L’autore del manuale è Michele Fiaschi, giornalista esperto di araldica e attento conoscitore del cerimoniale degli enti locali, che ha conseguito il Diploma di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale e fa parte del gruppo di lavoro di Centro Studi Enti Locali, editore del volume.  

Il testo è un pratico vademecum pensato per guidare gli amministratori pubblici degli enti locali ad adottare comportamenti corretti nell’ambito dello svolgimento dell’attività del mandato e di rappresentanza nelle manifestazioni pubbliche e per comunicare correttamente l’immagine dell’ente e dei suoi componenti, senza lasciare niente al caso. Il libro, disponibile anche in versione e-book, contiene numerosi consigli pratici e regole che consentono di dissipare i più disparati dubbi che possono sorgere nel momento in cui ci si trova ad affrontare la vita istituzionale nella sua quotidianità. Al suo interno sono contenuti numerosi approfondimenti, pensati per le diverse circostanze: dalla scrittura di e-mail agli appellativi da adottare per le cariche pubbliche, dalla riunione online alle sedute di consiglio, dalle modalità di esposizione della bandiera nazionale alle indicazioni su eseguire l’inno, dall’uso della fascia tricolore e dei segni distintivi all’applicazione degli emblemi araldici civici. E ancora, dalle regole di cerimoniale ai gemellaggi, dai patrocini alle benemerenze civiche.  

Il libro sarà presentato il prossimo 19 marzo 2024, alle ore 16.30 presso la Sala Niccolini del Comune di San Giuliano Terme alla presenza del Sindaco Sergio Di Maio, del Presidente del Consiglio comunale Paolo Pardini e dell'autore.