Accedi ai servizi

Censimento permanente

 

Il Censimento permanente della popolazione, avviato ufficialmente il 2 ottobre, entra nella fase calda. E' in corso la rilevazione da "Lista" e nel nostro Comune le famiglie coinvolte sono in tutto 613, circa 998.500 per tutta Italia.

Il Censimento della Popolazione termina il 22 dicembre, se sei una famiglia coinvolta, che ha ricevuto la comunicazione dell'ISTAT, affrettati a compilare il questionario! Hai tempo fino all' 11 dicembre.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2023.

Vuoi compilare il questionario in autonomia:

accedi all’indirizzo  https://raccoltadati.istat.it/questionario/
Accedi con Nome Utente e Pin (password) così come indicato nelle lettere inviate dall'ISTAT.
Se hai smarrito le credenziali le può richiedere on-line o al Centro Comunale di Rilevazione in alternativa accedi con SPID o CIE dell’intestatario della lettera inviata da Istat.

Hai bisogno di aiuto?

 contatta o vieni presso il Centro Comunale di Rilevazione  al primo piano del Palazzo Comunale in Via Giovanni Battista Niccolini, 25 a San Giuliano Terme nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00
martedì e giovedì     dalle 14,30 alle 17,00
telefono 050 819256  -  050 819338 - 050 819315
mail statistica@comune.sangiulianoterme.pisa.it

  contatta il Numero Verde ISTAT 800 188 802  -  attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Ti informiamo che da lunedì 7 novembre e fino al 22 dicembre potresti:

  • essere contattato telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  • ricevere la visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia. Il Rilevatore è munito di cartellino identificativo;
  • recarti presso il Centro Comunale di Rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

Il Censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui  nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Per questo motivo la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori.

Il calendario della rilevazione

  • Prima settimana di ottobre  -  Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
  • dal 2 ottobre all' 11 dicembre - Le famiglie compilano il questionario online
  • dal 7 novembre al 22 dicembre  - Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore per la compilazione del questionario

Altre informazioni:

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.