Accedi ai servizi

Ordinanza regionale su spostamenti e attività 

inserita il: 28/11/2020 16:45

Ordinanza regionale su spostamenti e attività 

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato un'ordinanza valida da sabato 28 novembre fino al 4 dicembre, data ipotizzata per il ritorno della Toscana nell'area arancione. Fino a quel momento si resta in area rossa e ogni spostamento andrà giustificato (maggiori informazioni e F.A.Q. qui). Quest'ordinanza è di tipo interpretativo e regola spostamenti e attività in senso meno restrittivo. Ci si può spostare dal proprio comune di residenza/domicilio in questi casi:

▪️ Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la regione. Lo spostamento potrà essere esclusivamente individuale e con obbligo di rientro in giornata alla propria abitazione.

▪️ Per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica.

▪️ Per andare a trovare figli dall’altro genitore. Gli spostamenti dovranno avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario.

▪️ Per coltivare il terreno per uso agricolo e per l’attività diretta alla produzione per autoconsumo.

▪️ Per l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale.

▪️ Per accudire gli animali allevati.

Viene inoltre reintrodotto lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali da compagnia con prenotazione del servizio.
Per i corsi di formazione professionale: sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.