Accedi ai servizi

Dichiarazioni inizio cessazione variazione

Dichiarazione di inizio possesso o detenzione dell'immobile


La dichiarazione di inizio possesso o detenzione deve essere presentata entro 60 giorni dall’inizio del possesso o della detenzione dei locali o delle aree assoggettabili alla tassa; ha effetto dal mese successivo a quello in cui si è verificato il relativo evento. 
 
La dichiarazione deve essere presentata:
a) Per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso dei residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;
b) Per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
c) Per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
 
Per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, la superficie di commisurazione della tassa è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Per le altre unità immobiliari, la superficie di commisurazione della tassa è pari a quella calpestabile, con esclusione di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a propria cura e spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente. Per ulteriori informazioni si clicchi sulla seguente pagina Esclusione per produzione rifiuti speciali.
 
La superficie calpestabile è misurata come segue:
a) la superficie dei locali assoggettabile a tassa è misurata al netto dei muri, pilastri, ed escludendo i balconi e le terrazze; 
b) la superficie delle aree esterne assoggettabile a tassa delle utenze non domestiche è misurata sul perimetro interno delle stesse, al netto di eventuali costruzioni su di esse insistenti. 
 
Di seguito la modulistica necessaria:

Dopo aver trasmesso il modulo per la dichiarazione di iscrizione, per chiedere i kit mastelli e sacchi utenza domestica e bidoni/cassonetti per utenza non domestica Vi invitiamo a  consultare la seguente pagina "Rifiuti".
 

Dichiarazione di cessazione del possesso, occupazione o detenzione dell'immobile


In caso di cessazione del possesso o della detenzione di un immobile deve essere presentata entro 60 giorni dal verificarsi dell'evento apposita dichiarazione, la quale ha effetto dal mese successivo a quello in cui si è verificata la cessazione, decorrendo altrimenti dalla data di presentazione della dichiarazione.
 
In caso di tardiva presentazione della dichiarazione di cessazione, il tributo non è dovuto se l’utente che ha presentato la dichiarazione di cessazione dimostri, con idonea documentazione, la data di effettiva cessazione dell’occupazione, detenzione o possesso dei locali ed aree, ovvero, se il tributo sia stato assolto dal detentore o possessore subentrante. A tal fine si considera, a titolo esemplificativo, idonea prova di cessazione:
 
a) se il tributo è stato assolto da altro soggetto subentrante a seguito di dichiarazione. In tal caso la cessazione avrà effetto dalla data di decorrenza della dichiarazione del subentrante;
b) la dimostrazione dell’avvenuta cessazione delle utenze relative all''immobile in questione. In tal caso la cessazione avrà effetto dalla data di distacco dell'ultima utenza;
c) la presenza di un subentrante a seguito dell’avvenuta locazione (con contratto registrato) del medesimo locale a soggetto diverso dal contribuente;
d) la lettera di disdetta del contratto di locazione, a tal fine è necessario dimostrare la data di effettiva ricezione da parte del proprietario dell'immobile;
e) la dimostrazione dell'avvenuta vendita.
 
Di seguito la modulistica necessaria:

 

Dichiarazione di variazione della superficie tassabile oppure di indirizzo dell'immobile


In caso di variazione di superficie o di indirizzo, entro 60 giorni dal verificarsi dell'evento è necessario presentare apposita dichiarazione che ha effetto dal mese successivo. 
 
Di seguito la modulistica necessaria:

 

Subentro in caso di decesso dell'intestatario della posizione TARI


In caso di decesso dell'intestatario della posizione TARI, se l'immobile ha le condizioni per continuare ad essere tassato, è necessario che un erede presenti, attraverso l'apposito modulo, la dichiarazione di subentro.

Di seguito il modulo:

 
Si ricorda che in ogni caso e’ necessario allegare obbligatoriamente la fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.