Accedi ai servizi

Servizi educativi 2021/2022. Attività  finanziate con il contributo FSC 2021 2022.

 

 

 

 

COMUNE DI SAN GIULIANO TERME

SOSTEGNO ALL’OFFERTA DI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

ANNO EDUCATIVO 2021/2022

La Regione Toscana anche per l'anno educativo 2021-2022 ha promosso e sostenuto nel territorio regionale l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età) investendo risorse provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (POR FSC 2021-2022) su servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia a favore dei nuclei familiari con minori, al fine di assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini nonché favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro.

Il Comune di San Giuliano Terme, partecipando al relativo bando regionale (approvato con decreto dirigenziale n. 9318 del 21.05.2021) beneficia di un contributo per l’anno educativo in corso di € 130.531,30.

I servizi e gli interventi finanziati sono i seguenti:

 

FREQUENZA DI SERVIZI EDUCATIVI PRIVATI ACCREDITATI CON FRUIZIONE DI AGEVOLAZIONE ECONOMICA – BUONI SERVIZIO REGIONALI

Ogni anno le famiglie che, in sede di domanda di accesso ai servizi educativi comunali per la prima infanzia, dichiarano interesse alla frequenza di analoghe strutture private accreditate possono usufruire di un’agevolazione economica per l’abbattimento della relativa quota di frequenza, da finanziare con i fondi regionali. La finalità è quella di ridurre la lista di attesa per i nidi comunali dando la possibilità di frequentare le strutture private in convenzione con trattamento economico analogo a quello dei servizi pubblici, per favorire l'accessibilità e la fruibilità dei servizi per l'infanzia.

Per l’anno educativo 2021/22 con le risorse regionali assegnate a questa Amministrazione sono state accolte le richieste di inserimento in strutture educative private di n. 26 bambini.

 

COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE DI GESTIONE DEI NIDI COMUNALI A GESTIONE INDIRETTA.

Una parte del finanziamento regionale sarà destinata al sostegno delle spese di gestione inerenti il funzionamento dei servizi educativi comunali, con l'obiettivo di favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei nidi d’infanzia comunali a gestione indiretta. La finalità più generale è quella di garantire a tutti i bambini le stesse opportunità di educazione e cura, nonché di socializzazione e di gioco, per ridurre le disuguaglianze e le differenze sociali e favorire una crescita e uno sviluppo ottimali.