Accedi ai servizi

Ravvedimento Operoso IMU

Ravvedimento Operoso IMU omesso insufficiente tardivo versamento

I contribuenti, titolari di fabbricati, aree edificabili e terreni, che per qualsiasi motivo non hanno pagato in tutto o in parte l' IMU entro le scadenze di legge, possono ravvedersi versando una sanzione.
Con le recenti modifiche che sono state apportate alla disciplina del ravvedimento dall’articolo 10 bis del DL«Fiscale» (124/2019) è possibile sanare le violazioni commesse in tempi lunghi. 
Le nuove disposizioni si applicano anche alle irregolarità compiute negli anni precedenti. Non è fissato un termine finale, ma è evidente che il beneficio della sanzione ridotta è legato all’adempimento spontaneo prima che le violazioni vengano accertate dall’amministrazione comunale.
Naturalmente prima viene fatto il pagamento, minore è la sanzione dovuta. 


Sanzione applicabile per omesso, insufficiente, tardivo versamento

Giorni di ritardo da 1 a 14 da 15 a 30 da 31 a 90  da 91 a 365 da 366 a 730 Oltre 730
Percentuale 

0,1%  per ogni giorno di ritardo

1,50% 1,67% 3,75% 4,29% 5%

                  
Condizioni per effettuare il ravvedimento operoso

Che non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidamente obbligati abbiano avuto formale conoscenza.

Perfezionamento del ravvedimento operoso - Adempimenti

  • pagamento del tributo;
  • pagamento degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno. Gli interessi si calcolano tenendo conto dei tassi in vigore nei diversi periodi d’imposta. (Dall'01/01/2023 Tasso di interesse legale pari al 5,00%);
  • pagamento della sanzione ridotta.

Il ravvedimento operoso si perfezione con il pagamento del tributo, degli interessi e della sanzione.  Corte di Cassazione, sez. trib., 09 giugno 2011, n. 12661 il pagamento parziale non perfeziona il ravvedimento e, quindi, è applicabile la sanzione “intera”.
Il mancato ravvedimento comporta l’irrogazione della sanzione da parte del comune nella misura del 30%.