Accedi ai servizi

Manifestazioni ed eventi, eventi sportivi

Manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo - Autorizzazione

L'organizzazione di eventi e manifestazioni di spettacolo e intrattenimento di pubblico spettacolo è soggetta ad un regime autorizzatorio (autorizzazione di pubblico spettacolo) nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 68, 69 e 80 del R.D. 18 giugno 1931 "Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza". Qualora l'evento di pubblico spettacolo prevede una presenza di un numero inferiore o uguale a 200 persone e il cui termine è previsto entro le ore 24,00 del giorno di inizio, l'organizzatore è tenuto a presentare un'apposita Seganalazione Certificata  di inizio attività (SCIA) senza rilascio di specifica autorizzazione comunale. Qualora l’evento si svolga su suolo pubblico lo stesso necessita anche di apposita concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico.


Eventi di Tipo 1: eventi per i quali è prevista una capienza inferiore o uguale alle 200 persone, con termine entro le ore 24,00 del giorno di inizio, soggetti alla presentazione di apposita SCIA.
Eventi di Tipo 2: eventi per i quali è prevista una capienza inferiore o uguale alle 200 persone, con termine oltre le ore 24,00 del giorno di inizio, soggetti al possesso di apposita autorizzazione allo svolgimento.
Eventi di Tipo 3: eventi per i quali è prevista una capienza superiore alle 200 persone, soggetti al possesso di apposita autorizzazione allo svolgimento, rilasciata con il parere eventuale della Commissione Tecnica Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo (CTCVLPS).

Attenzione: La misura massima delle 200 persone non si riferisce alla partecipazione prevista o prevedibile all'evento, bensì alla oggettiva capienza dell'impianto/luogo dove l'evento andrà a svolgersi.

Iter

Nel caso si intenda svolgere una manifestazione su suolo pubblico, prima di presentare la domanda è necessario effettuare una verifica di disponibilità dell’area con l’ufficio COSAP.

1) Presentazione della domanda (almeno 30 giorni prima dell’evento)

Per gli eventi di Tipo 1, utilizzare la procedura semplificata della Segnalazione Certificata di inizio attività (S.C.I.A).
Per gli eventi Tipo 2 e Tipo 3 presentare richiesta di autorizzazione, ai sensi degli artt. 68, 69 e 80 del R.D. 18 giugno 1931 "Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza".

Comunque la domanda deve contenere la descrizione dell’evento ed i seguenti allegati:

  • Programma dettagliato;
  • relazione tecnica asseverata, a firma di tecnico abilitato, con calcoli delle strutture;
  • protocollo COVID nel rispetto delle linee guida vigenti
  • planimetria dettagliata con disposizione strutture ed attrezzature (comprese attrazioni di spettacolo viaggiante)
  • in caso di attrazioni di spettacolo viaggiante, il titolare e conduttore dell’attrazione deve mettere a disposizione dell’organizzatore tutta la documentazione relativa all’attrazione (oltre a copia della propria autorizzazione, scheda tecnica dell’attrazione ed ultimo relativo collaudo periodico, documentazione tecnica comprovante la conformità delle attrazioni e – prima dell’avvio dell’evento – dichiarazione di tecnico abilitato di corretta installazione
  • eventuale SCIA per somministrazione temporanea di alimenti e bevande, da presentare al SUAP tramite portale regionale STAR;
  • piano emergenza ed evacuazione, con tabella di calcolo del rischio, contenente le misure di safety e security adottate, da inviare, a cura degli organizzatori anche alla locale Questura (contattare la Centrale Operativa 118 per ricevere le relative prescrizioni per il piano di emergenza sanitaria che verranno inserite nell’autorizzazione);
  • valutazione impatto acustico qualora l’evento preveda attività rumorose (da sottoporre a Ufficio Ambiente);
  • eventuale richiesta di chiusure al traffico e l'istituzione di divieto di sosta di alcune strade o tratti (prendere contatto con la Polizia Municipale)
  • richiesta di apposita concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico (verificare preliminarmente la disponibilità dell’area) Modulo presso UFFICIO COSAP.

Tutti i documenti devono essere sottoscritti dall’organizzatore. Il piano di emergenza deve essere sottoscritto da Tecnico abilitato.
 

2) L’organizzatore deve inviare apposito avviso al Questore, almeno tre giorni prima dell’evento e deve effettuare la comunicazione alla Centrale Operativa 118

3) Requisiti soggettivi:

il richiedente deve dichiarare di essere esente da una qualsiasi causa ostativa prevista negli artt. 11 e 92 (4) del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18/06/1931 n. 773, e dalle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'allegato 1 del D.L. 490/1994.
Per gli eventi di Tipo 1 il procedimento è da ritenersi concluso con la presentazione della SCIA ad eccezione dei procedimenti relativi agli eventi per i quali si rende necessario il rilascio della concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico.
Per gli eventi Tipo 2 e Tipo 3 l’atto conclusivo è l’autorizzazione e/o concessione: non si realizza silenzio assenso

Costi da sostenere

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 per autorizzazione (in caso di esenzione deve essere specificato il titolo che dà diritto all'esenzione).
  • diritti di istruttoria pari ad € 10 (Delibera Giunta Comunale n° 267/2017), in caso di autorizzazione, con le seguenti modalità:

-Cliccare sull'icona "Diritti di istruttoria SUAP"
-Compilare tutti i dati obbligatori della scheda dei dati anagrafici del versante (fare attenzione a selezionare persona fisica o giuridica) e inserire la causale e l'importo
-Per il pagamento ci sono due alternative:
1. "paga ora": per pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento); oppure
2. "stampa e paga" per generare, scaricare dal sistema e stampare il documento di pagamento riportante QR-Code e, successivamente, eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).

  • nell’eventualità di occupazione di suolo pubblico, diritti di istruttoria e canone, se previsto, il cui importo, assieme alle modalità di pagamento, è determinato, nel rispetto del vigente regolamento in materia.
  • per il rilascio del parere USL in ambito delle Commissioni di vigilanza locali di pubblico spettacolo è necessario il versamento della tariffa stabilita dall'Azienda, alla quale si consiglia di rivolgersi per maggiori informazioni. Tariffa ISP8bis, pagamento su c/c n. 12737565 intestato a Azienda USL Toscana Nord Ovest Pisa o tramite bonifico bancario su IBAN: IT40W0760114000000012737565 specificando la causale. Importo: € 259,00. Allegata delibera Giunta Regionale Tariffe
     

Modello SCIA

Modello Autorizzazione

Modello eventi sportivi