Accedi ai servizi

Informazioni utili: Nuove regole - Occupazione abusiva immobili - Patente di guida e veicoli - Tassa smaltimento rifiuti

Nuove regole:

Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35).

L'iscrizione anagrafica avverrà entro 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione.

L'ufficio Anagrafe rilascia al dichiarante la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della Legge 241/1990 e succ. modifiche e provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti l'iscrizione si intende confermata.

 

Lotta all'occupazione abusiva di immobili (D. L. 28/03/2014 n. 47 art. 5 convertito in legge 23/05/2014 n. 80)

E' obbligatorio dichiarare attraverso il modulo di domanda a quale titolo si occupa l'alloggio.

 

E' importante sapere che...

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;

  • il rilievo penale della dichiarazione mendace.

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

 

Chi la può richiedere?

Cittadini italiani e stranieri che hanno la dimora abituale nel Comune di San Giuliano Terme.

Al momento della dichiarazione il trasferimento deve essere già avvenuto.

La residenza deve essere resa al comune nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti.

Casi particolari:

  • Nel caso di dichiarazioni relative ai minori devono essere informati chi esercita la responsabilità genitoriale o la tutela.

  • Due persone che trasferitesi nel comune di San Giuliano Terme formano un unico nucleo familiare ma provengono da due comuni diversi devono compilare due moduli di dichiarazione: La persona A attraverso un modulo di domanda dichiara di provenire dal comune X; la persona B attraverso un altro modulo di domanda dichiara di provenire dal comune Y e che nell’abitazione sita al nuovo indirizzo è già iscritta la persona A indicando il rapporto di parentela.

I due moduli devono essere trasmessi all'ufficio Anagrafe contemporaneamente.

 

Patente di guida e veicoli immatricolati in italia:

Il richiedente attraverso il modulo di dichiarazione comunica al comune i dati relativi alla patente di guida di cui è titolare e le targhe relative ai mezzi posseduti.
Il Comune, attraverso una comunicazione telematica, provvede ad inoltrare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i trasporti terrestri la variazione di residenza ai fini dell'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida di cui all'art. 226 Codice della Strada.

L'annotazione del trasferimento viene effettuata nella banca dati della Direzione generale della M.C.T.C. ma a seguito del D.Lg. del 18/04/2011 n. 59 non deve essere più riportata sulla patente di guida del titolare.

Per informazioni sullo stato del procedimento di aggiornamento della variazione di residenza contattare il call center al numero verde 800232323 o il sito internet Il portale dell'automobilista del Ministero. 

Il comune comunque rilascia al cittadino il modello DTT 854 come ricevuta dell'avvenuta variazione di residenza.

 

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti. (clicca qui)