Accedi ai servizi

Portale Anagrafe OnLine Cittadino

Attraverso il Portale dei Servizi Demografici on-line è possibile richiedere e ottenere visualizzazioni dei propri dati e del proprio nucleo familiare e contestualmente produrre autocertificazioni o certificati fra quelli messi a disposizione dal portale.
E’ possibile inoltre ottenere certificati di residenza e stato di famiglia per altri soggetti residenti nel Comune di San Giuliano Terme previa motivazione.
I certificati così ottenuti sono esenti da diritti di segreteria così come previsto dalla Delibera della Giunta Comunale n.209 del 05/11/2020

 

Accedi al portale

 

Consulta il manuale d'uso

 

Guarda il video tutorial         

 

_______________________________________________________________________

Certificati da Anagrafe

I certificati da anagrafe che si possono ottenere sono:

Certificati singoli:

  • Certificato di residenza e cittadinanza
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Certificato di stato libero
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Certificato anagrafico di matrimonio
  • Certificato di convivenza di fatto

Certificati contestuali:

I seguenti certificati sono prodotti in un unico documento, è necessario mettere la spunta sul tipo di certificato richiesto (ad esempio (Residenza e Stato di famiglia):

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia e di stato civile
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporto di parentela
  • Stato libero
  • Anagrafico di unione civile
  • Contratto di convivenza

I certificati vengono emessi in formato PDF con firma digitale, quindi a tutti gli effetti sono documenti elettronici.
Anche se stampati i certificati non perdono validità, essendo dotati di un contrassegno digitale (glifo QR-Code) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l'originale elettronico conservato online.

Nel caso  che il certificato venga richiesto in bollo è necessario acquistare, prima dell'emissione del certificato, la marca da bollo (attualmente l’importo corrisponde  a 16,00 €)  da applicare sul certificato una volta prodotto. Sul portale sarà necessario compilare due campi aggiuntivi inserendo  la data di emissione del bollo e il numero identificativo della marca da bollo. Il  bollo  deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura del richiedente, il Comune non ne risponderà in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio

Sono previsti alcuni casi di esenzione dal bollo per determinati usi da precisare nel menù di richiesta.

Certificati di Stato Civile

Sono disponibili on line estratti di stato civile relativamente a eventi verificatisi nel Comune di San Giuliano Terme e presenti nell'archivio informatizzato. A tal fine si precisa che sono disponibili gli atti di nascita, di matrimonio e di morte a partire dal 2016.

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Dal portale è possibile possibile produrre in maniera precompilata con i dati del richiedente:

le seguenti dichiarazioni sostitutive di certificazione:

  • Autodichiarazione cumulativa
  • Autodichiarazione di nascita

sono dichiarazioni che sostituiscono i certificati, non necessitano di firma autenticata (da fare in Comune) e non necessitano di bollo.

Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.


le seguenti dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:

  • Atto notorio Pubblica Amministrazione
  • Atto notorio privati

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono dichiarazioni di stati,  fatti e qualità personali rese per se stessi o per i familiari , sono ad esempio dichiarazioni degli eredi per la successione, ecc.
Gli atti notori per le Pubbliche Amministrazioni non necessitano di autentica di firma e di bollo.
Gli atti notori per i privati richiedono autentica di firma e marca da bollo.

Come si accede al portale?

E’ possibile accedere al Portale mediante credenziale SPIDCNS o CIE
SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale è un sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori accreditati da AGID i così detti Identity Provider. Per saperne di più vai al sito dell’Agenzia per l'Italia Digitale all’indirizzo https://www.spid.gov.it/
La CNS Carta Nazionale dei Servizi è una smart card con microchip che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.
Tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario regionale della Toscana hanno ricevuto una nuova Tessera sanitaria con microchip, contenente una CNS (TS-CNS).
La TS-CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. Per usare la tessera sanitaria come CNS ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione che può essere fatta presso le ASL, presso le farmacie  o presso uno degli sportelli abilitati della propria regione di appartenenza.
Maggiori informazioni si possono trovare andando sul sito della Regione Toscana al seguente indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi
Per utilizzare la Carta d'Identità Elettronica (CIE), è necessario il PIN (Personal Identification Number) che viene rilasciato al momento del rilascio della Carta di Identità e quello ricevuto al momento della sua consegna. E’ possibile trovare maggiori informazioni al seguente indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie/ .
Per l’uso della CNS o della CIE è necessario avere un lettore di smart-card.
Accedendo con credenziali SPID è necessario selezionare l’Identity Provider dall’elenco visualizzato ed effettuare i passaggi successivi che possono variare a seconda dell’Identity Provider utilizzato.

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : ced@comune.sangiulianoterme.pisa.it indicando nell’oggetto “Segnalazione Certificazione on-line“.

Altre informazioni su procedimenti anagrafici