Accedi ai servizi

Richiesta Urgente CIE senza appuntamento

L’urgenza sarà valutata dal personale dell’ufficio Anagrafe e dovrà essere documentata dal richiedente.

Sono considerate urgenti le sole ipotesi di seguito indicate:

Ipotesi

Documentazione necessaria

Il cittadino che a causa di furto, deterioramento o smarrimento non è in possesso di nessun tipo di documento di riconoscimento valido. (Patente di guida, Passaporto ecc.).

Documento deteriorato o copia della denuncia di furto/smarrimento effettuata presso le Autorità di Pubblica Sicurezza;

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attesta di non possedere nessun altro documento in corso di validità.

Il cittadino che deve effettuare viaggi all’estero la cui carta d’identità è scaduta ed è privo di Passaporto in corso di validità.

Documento scaduto;

Documentazione comprovante il trasferimento all’estero (biglietti aerei, prenotazioni hotel, dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attesta di trasferirsi in auto, ecc.);

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attesta di non essere in possesso del Passaporto in corso di validità.

Il cittadino sprovvisto della carta d’identità per motivi di salute, gare, appalti, concorsi pubblici, iscrizioni a scuole/università, atti pubblici e privati per i quali è richiesto un documento d’identità ed è privo di Passaporto in corso di validità.

Documento di riconoscimento oppure due testimoni (per i minori di anni 18 i Genitori/ Tutore);

Documentazione comprovante i motivi di salute, gare, appalti, concorsi pubblici, iscrizioni a scuole/università, atti pubblici e privati;

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attesta di non essere in possesso del Passaporto in corso di validità.

Si ricorda che i tempi e il processo di rilascio delle nuove carte d'identità elettroniche non dipendono dal Comune ma dal nuovo sistema nazionale che il Ministero quantifica in 6 giorni lavorativi, nel caso in cui l’urgenza non consenta l’emissione della carta d’identità elettronica l’ufficio provvederà al rilascio della carta identità cartacea.

Nel caso le richieste urgenti siano numerose l’ufficio potrà decidere sulla base della presentazione di documentazione probante le priorità, pertanto solo in caso di reale e documentata urgenza è possibile presentarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 12:30 senza appuntamento presso l’ufficio Anagrafe in Via Niccolini, 25.