Accedi ai servizi

Servizio Porta a Porta

Servizio Porta a Porta

La raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta è in uso su tutto il territorio comunale da novembre 2010

In questi anni si è passati d l 37% al 76% di raccolta differenziata. Un risultato molto positivo, che pone il comune di San Giuliano Terme ai primi posti, tra quelli che superano i 30.000 abitanti, a livello regionale e nazionale.

Tuttavia una corretta e scrupolosa differenziazione dei rifiuti potrebbe ridurre ulteriormente la percentuale di indifferenziato (24%) che ha in termini ambientali ed economici un costo sempre piuttosto alto. Consigliamo di rileggere attentamente il retro del calendario (sotto riportato) e di tenere di conto di alcuni elementi che sono emersi dai controlli periodici che vengono effettuati sul conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini:

    Troppa carta e cartone finiscono nel sacco grigio: si ricorda che la carta, se non molto sporca, va conferita comunque nella carta (es. cartone della pizza o tovaglioli leggermente sporchi o umidi)

    Troppi oggetti recuperabili in plastica (che non sono imballaggi) finiscono nel multileggero: si ricorda che oggetti come piccoli giochi in plastica, tubi in plastica di varie dimensioni, componenti in plastica di prodotti elettronici, ... vanno conferiti ai centri di raccolta.

    Talvolta il rifiuto organico viene conferito (volutamente o per sbaglio) nell'indifferenziato o addirittura nel multileggero: si ricorda che i contenitori di alimenti sia liquidi che solidi (es. vasetti, bottiglie e lattine) vanno svuotati completamente prima di conferirli nel multileggero

 Per raggiungere degli obiettivi veramente significativi al fine di ridurre la produzione di rifiuto, occorre adottare delle pratiche virtuose come:

    comprare solo ciò che ci serve, evitando lo spreco di cibo ed oggetti
    tornare ad autoprodurre prodotti semplici come biscotti, pane, pasta, marmellata, detersivi ecologici, ...

    riusare, riparare, regalare, barattare tutto quello che è possibile prima di farlo diventare rifiuto

    scegliere prodotti con il minor quantitativo di imballaggio possibile (preferire i prodotti sfusi e prestare attenzione agli imballi che non sono riciclabili)

 

 Leggi attentamente il calendario sotto riportato e se hai dei dubbi consulta il rifiutario.

Calendario raccolta differenziata porta a porta 2024.pdf

Come differenziare i rifiuti - Calendario raccolta differenziata 2024

 

Per differenziare bene i rifiuti, Geofor mette a disposizione un altro strumento

 

Regole da rispettare per il corretto conferimento dei rifiuti

  • tutti i rifiuti, eccetto sfalci e potature, devono essere conferiti la sera prima del giorno di ritiro
  • solo gli sfalci e le potature devono essere esposti entro le ore 11:00 del giorno stesso
  • organico e multileggero devono essere conferiti all'interno degli appositi contenitori (mastelli)

Per attivare il servizio di ritiro sacchi gialli (personalizzazione 1) seguire le indicazioni nella pagina comunale dedicata e per richiedere la sostituzione/fornitura di un nuovo contenitore per l'organico o il multileggero, seguire le indicazione della pagina dedicata

 

Allegato Calendario_Porta_a_porta_2024_.pdf (888,59 KB)