Accedi ai servizi

Centri di Raccolta

Centri di Raccolta

I cittadini residenti (utenze domestiche) e le attività insediate nel territorio (utenze non domestiche) regolarmente iscritti a ruolo per il pagamento della TARI per il comune di San Giuliano Terme hanno la possibilità di conferire alcune tipologie di rifiuto, per le quali non è previsto il servizio porta a porta, direttamente presso i seguenti Centri di Raccolta:

Le utenze domestiche che accedono al CdR con il proprio mezzo (auto) possono presentarsi ad un dei suddetti centri di raccolta con tessera sanitaria (CNS) della persona intestataria della bolletta dei rifiuti (TARI) sulla quale verranno applicate le riduzioni previste per i conferimenti.

Possono invece conferire i rifiuti solo presso il Centro di Raccolta di Albavola:

  • le utenze domestiche che accedono con mezzo diverso dall'auto o con veicolo commerciale;
  • le utenze non domestiche che siano distributore/installatore/gestore centro assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), purché regolarmente iscritte all'Albo Gestori Ambientali e in grado di attestare la provenienza da utenze domestiche dei RAEE, fornendo l'allegato II del D.M. n.65 deo 08/03/2010 e l'indicazione del codice CER serie 20 - (UND - utenze non domestiche). 
  • le utenze non domestiche esclusivamente per il conferimento di carta e cartone da imballaggio e dei rifiuti urbani differenziati non provenienti dalle aree produttive aziendali. Resta inteso che, come previsto dalla normativa vigente, il conferimento di tutti i rifiuti speciali provenienti dalle aree produttive aziendali non potrà avvenire attraverso il conferimento al CdR né tramite il conferimento al Gestore del servizio pubblico, ma dovrà essere curato direttamente e a proprie spese dall'attività produttiva medesima.

E' possibile consultare il "Rifiutario" di Geofor S.p.A. che contiene le indicazioni sul tipo di materiali che è possibile conferire presso i centri di raccolta.

Elenco dettagliato dei codici CER conferibili nei centri di raccolta ai sensi della normativa vigente (all.I par. 4.2 D.M. 8 aprile 2008 e s.m.i.).

Si ricorda che in ogni caso, ai sensi dell’allegato I del D.M. 8 aprile 2008, la valutazione del tipo e quantità di materiale che sarà possibile scaricare rimane ad insindacabile giudizio dell’operatore di Geofor Spa presente al CDR.

Il conferimento dei rifiuti differenziati all’interno del centro è concesso in forma gratuita.
 

Calcolo dello sgravio

Lo sgravio per conferimenti viene calcolato sulla base della tipologia e del peso del materiale conferito, secondo quanto previsto all'Allegato A del "Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti" nelle quantità massime previste nel suddetto allegato.

Si precisa che i kg massimi consentiti da poter conferire in un anno al Centro di Raccolta sono riferiti alla riduzione prevista in bolletta (come da Regolamento TARI vigente): NON è previsto nessun limite quantitativo di conferimento annuo c/o il Centro di Raccolta. L'Ente si riservia tuttavia la facoltà di procedere con controlli a campione delle utenze, al fine di verificare che i rifiuti vengano conferiti in misura non superiore a quella normalmente attesa per ogni tipo di utenza.