Accedi ai servizi

Biocomposter

Biocomposter

Il Compostaggio Domestico

Da oltre vent'anni Il Servizio Ambiente e Protezione Civile porta avanti il progetto di assegnazione di biocomposter in comodato d'uso gratuito; si tratta di contenitori utilizzati per lo smaltimento della frazione organica prodotta a livello familiare, che consente di ottenere un terriccio (compost) del tutto naturale.

Il progetto, iniziato con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, è stato poi esteso alle famiglie "sensibilizzate" dall'impegno e dall'entusiasmo dei propri figli. Sono 2.502 le utenze domestiche che, al 31/12/2022, smaltiscono il rifiuto organico di cucina e giardino attraverso biocomposter e concimaie.

Come previsto dall'art. 17 comma 1 del Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti a queste utenze è riconosciuta una riduzione del 10% sulla TARI; al fine di verificare l'effettivo e corretto utilizzo del biocomposter / concimaia viene effettuato un monitoraggio annuale, sulla base del quale viene confermata o meno la suddetta riduzione.

Il Servizio Ambiente e Protezione civile è a disposizione per ulteriori informazioni e ricorda a coloro che già utilizzano biocomposter che qualunque variazione riguardante il loro utilizzo deve essere tempestivamente comunicata all'ufficio.

Si raccomanda di leggere attentamente le Istruzioni per il corretto utilizzo del composter

 

Modulistica sul compostaggio domestico

 

I moduli possono essere presentati a mano presso l'ufficio protocollo comunale oppure possono essere trasmessi:

- via mail all'indirizzo protocollo@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- via pec all'indirizzo comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it