Accedi ai servizi

16 luglio 2021 - Centenario della morte di Giovanni Arcangeli, cittadino di San Giuliano Terme

inserita il: 16/07/2021 13:22

16 luglio 2021 - Centenario della morte di Giovanni Arcangeli, cittadino di San Giuliano Terme

Oggi, 16 luglio 2021, ricorre il centenario della morte di Giovanni Arcangeli cittadino di San Giuliano Terme, nato a Firenze. Piace ricordarlo con questa pagina tratta dal Bullettino della Società Botanica Italiana (n. 8-9 – 1921) dove sono riportate le parole del senatore Napoleone Passerini:

Oltre a quanto sopra ricordato, Giovanni Arcangeli, fu presidente della Società Toscana di Scienze Naturali dal 1904 alla sua dipartita. E' autore di oltre 250 pubblicazioni, tra le quali il “Compendio della flora italiana”, un manuale per la determinazione delle piante, numerosi lavori di agricoltura e sui funghi. Presso l'Orto e Museo Botanico di Pisa, dove è a lui è intitolato il piazzale prospiciente l'edificio principale, è conservato il suo erbario personale consistente in oltre 4.000 campioni. L'erbario fu donato dalla famiglia Arcangeli nel 1943 su interessamento del figlio Alceste, zoologo a Torino.

Cittadino di Bagni di San Giuliano, come lui stesso ricorda nel 1901: <Alla mia modesta casetta di S. Giuliano presso Pisa è annesso un piccolo pezzo di terra, ove, fra le poche piante che vi figurano, sono pure due grossi aranci, uno dei quali per le sue dimensioni e la sua bellezza può sostenere il confronto con quelli della prossima Liguria e forse anche della Calabria>, risiedeva spesso nella sua abitazione situata in via Garibaldi (attuale Via Niccolini n. 64), che nomina nuovamente in un articolo del 1896: <...solo nell'attraversare il breve tratto dal Casino delle Regie Terme di S. Giuliano, ove io mi trovava, per giungere alla mia casa in via Garibaldi, non solo n' ebbi portato via il cappello, ma con difficoltà potei, scivolando lungo le muraglia, raggiungere la porta di casa.>.

Oltre alla predetta abitazione, la famiglia Arcangeli possedeva un'altra abitazione a Campo (Villa Simonelli-Arcangeli), sempre nel Comune di San Giuliano Terme.

L 'abitazione sangiulianese di via Garibaldi, era utilizzata anche come “punto di appoggio” per le sue frequenti escursioni sul Monte Pisano, alla ricerca di piante, muschi, licheni, funghi e qualsiasi altra entità biologica, anche fossile, spesso in compagnia del paleontologo Sigismondo De Bosniaski, che nel 1873 aveva acquistato una discreta estensione di terreni sul Monte delle Fate tra l’allora Bagni di San Giuliano e Asciano, per edificarvi la villa con gli annessi, oggi ormai ridotti a ruderi.

Il De Bosniaski morì sempre nel 1921, la settimana dopo Arcangeli, il 23 luglio, e quindi oggi festeggiamo un doppio “centenario”: Arcangeli-De Bosniaski.

                  

Per festeggiare il centenario di questi due illustri concittadini, questa Amministrazione, nell’autunno prossimo, ha intenzione di dedicare loro una giornata di iniziative pubbliche, che saranno organizzate in collaborazione con la Società Toscana di Scienze Naturali e altri Enti e Associazioni interessati.

Via Garibaldi (ora via Niccolini) nel 1909 - Casa Arcangeli sede attuale di una Rosticceria

 

 

Collocazione della Villa di Campo (n. 25)