Accedi ai servizi

TARI 2019

Dal 1 gennaio 2014 è stato istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il nuovo prelievo sui tributi denominato TARI che sostituisce il precedente tributo Tares. La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 78 del 27/12/2018 e successive modificazioni è stato approvato il Regolamento per la gestione della Tari.

Regolamento TARI

Tariffe TARI per l'anno 2019 approvate con Delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 21/02/2019

Utenze domestiche (locali adibiti a civile abitazione e loro pertinenze);

Utenze non domestiche (locali ed aree diversi dall'Uso abitativo);

Modulistica sia per utenze domestiche che non domestiche (per presentare dichiarazioni di inizio, cancellazione, variazione e richieste di agevolazioni)

 

Avvisi TARI anno 2019 - informazioni

Nel mese di giugno sono stati recapitati gli avvisi TARI per l'anno 2019. Il pagamento della tassa potrà essere effettuato in un'unica soluzione, entro il 30/06/2019, oppure in 4 rate con le seguenti scadenze:
30/06/2019;
31/07/2019;
31/08/2019;  
30/09/2019; 
Il contribuente troverà allegati agli avvisi, 5 modelli F24 semplificati già compilati, che potrà utilizzare per effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario e postale. 

Il contribuente troverà allegati agli avvisi, 5 modelli F24 semplificati già compilati, che potrà utilizzare per effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario e postale. 

 

L’importo dovuto è stato calcolato tenendo conto delle variazioni del numero degli occupanti residenti registrate fino al 15/05/2019. Eventuali variazioni dei componenti del nucleo familiare, sia in aumento che in diminuzione, avvenute dopo tale data verranno conteggiate, a conguaglio in un’elaborazione successiva. Pertanto l'ufficio non procederà a ricalcoli di imposta per i contribuenti che hanno subito una variazione in tal senso. 

Si precisa inoltre che i conferimenti conteggiati nell'avviso in oggetto sono quelli effettuati ai Centri di raccolta nel periodo 27/05/2018 - 11/05/2019. Quelli avvenuti successivamente verranno inseriti nella prossima elaborazione.

 

Nella sezione “CONGUAGLIO TARI ANNO 2018 (D)”, potrà trovare un importo relativo ad un conguaglio dovuto e calcolato confrontando la TARI già emessa nel 2018 e quella effettivamente dovuta per tale anno. La differenza di tassa può essere, a debito oppure a credito, e può riguardare un inizio occupazione/detenzione dell’immobile avvenuto nel 2018 ma non ancora tassato, una variazione registrata sulla Sua posizione tributaria relativamente ai componenti del nucleo familiare, alla superficie tassabile dell’immobile, ad errori riscontrati nella tassazione precedente. 

 

Cliccando nella seguente sezione il contribuente potrà visualizzare informazioni in merito al calcolo della tariffa.

 

Esenzioni, agevolazioni e riduzioni TARI per l'anno 2019

Di seguito vengono fornite informazioni in merito ad esenzioni, agevolazioni e riduzioni TARI previste dal regolamento vigente, sia per le utenze domestiche che non domestiche. 

Pertanto Vi invitiamo a consultare attentamente il Regolamento TARI e le seguenti pagine: