Genetic Parade '08....al via il festival delle culture giovanili
L' 11 - 12 e 13 Luglio 2008 torna Genetic Parade, per promuovere, dare voce e spazio alla creatività giovanile e alle sue potenzialità artistiche: un evento itinerante che si tiene ormai da nove anni nel territorio di San Giuliano Terme. Il progetto pilota infatti partì nel 1999 e oggi questa esperienza comincia ad avere una certa tradizione: è infatti l’evento provinciale più importante dedicato ai giovani e alle loro modalità di espressione artistica.
Dal 2001 è stato inserito nel cartellone del Settembre Sangiulianese e dal 2003 è patrocinato dalla Provincia di Pisa e dalla Consulta Provinciale dei Giovani che gli hanno riconosciuto un ruolo fondamentale tra le iniziative provinciali dedicate alla cultura giovanile.
Il Festival raccoglie l’espressione delle culture giovanili del territorio pisano; è organizzato e finanziato dal Comune di San Giuliano Terme e dalla Provincia di Pisa ed è affidato per l’attuazione alla Cooperativa Sociale Il Ponte – Progetto “La Zattera”, progetto che fa parte della
rete di interventi finanziati dalla Società della Salute-Area Pisana. La direzione artistica è affidata all’Associazione Culturale Cantiere S. Bernardo, all’ Associazione Culturale Sottosuono - UP! Underground Pisa e all’Associazione Mya.
Il programma è ricco di eventi: esibizioni di writing, breakdance, giocoleria, dimostrazioni di bmx e skateboard, torneo di calcetto a tre e pallavolo, proiezioni di cortometraggi. Il pomeriggio dell’ 11 e 12 luglio sono in agenda dibattiti su temi di attualità guidati da esperti: educazione alla sicurezza e il secondo giorno educazione alla sessualità. Domenica 13 luglio è in programma uno stage di autodifesa femminile dal titolo “difendersi con le emozioni”. Immancabili dopo cena i concerti di gruppi come Cervelli della Nasa e Di Maggio connection molto noti al pubblico giovanile. Tutte le attività sono gratuite proprio per rispondere alle esigenze giovanili. Inoltre saranno attivi bar, punto ristoro, spazi per le associazioni.
“Genetic Parade – sottolineano l’Assessora Guazzini e l’Assessora Dini - è un momento importante che rende visibile il lavoro svolto dagli operatori di strada che ogni giorno prendono contatti con i giovani del territorio. La progettualità infatti è per gli adolescenti una strada che aiuta nella crescita e nell’affermazione dell’agio sociale. Il ruolo delle Istituzioni è quello di sostenere questo lavoro offrendo gli strumenti necessari per trasformare la passione per la musica, lo sport, il teatro in progetti e in realizzazioni, e Genetic rappresenta proprio questo.”
Ecco il programma:
Venerdì 11
Presentazione del video dvd “Genetic Parade 2007” - distribuzione gratuita.
Esibizioni di Writing – Breakdance- Giocolieria de “Il Parcheggione”
16:00 – 18:30 Torneo di calcetto 3 contro 3 e pallavolo: eliminatorie
Dalle ore 16 in poi Dimostrazione pratica bmx, skateboard
18.30 – 21.30 Aperitivo con dibattito - Educazione alla sicurezza: intervengono Dott. Renzo Piz (Direttore U.O. Educazione alla Salute e Bioetica Ausl 5 Pisa) - Dott.ssa Donatella Paffi (U.F.C. Zona pisana Usl 5 ) - Autoscuola 3A - San Giuliano Terme e presentazione depliant: “Pensa..prima di stappare la vita” + Dj set Miss Clawd
21.30 - 24.00 Concerti serali: FUH + Thank you for the drum machine
Sabato 12
Presentazione del video dvd “Genetic Parade 2007” - distribuzione gratuita.
Esibizioni di Writing – Breakdance/HipHop (scuola di danza Arabesque) - Giocolieria de “Il Parcheggione”
16:00 – 18:30 Torneo di calcetto 3 contro 3 e pallavolo: semifinali e finali
Dalle ore 16 in poi Dimostrazione pratica bmx, skateboard
18.30 – 21.30 Aperitivo con dibattito - Educazione alla sessualità: intervengono Dott. ssa G.Trimarchi (Responsabile) e Dott.ssa Glenda Guidi (Psicologa) dell’ U.F. Attività Consultoriale zona pisana USL 5 - Manuela Geraci (counselors in conduzione di gruppi gestalt) e Tiziana Pezzetti (Laurea in Scienze Motorie, 3°dan Ju-Jitsu, Chinesiologia, Chinesiterapeuta) + Dj set
21.30- 24.30 Concerti serali: Cervelli della Nasa, Di Maggio connection
Domenica 13
Presentazione del video dvd “Genetic Parade 2007” - distribuzione gratuita.
Esibizioni di Writing - Breakdance - Giocolieria de “Il Parcheggione”
Dalle ore16.00 in poi free ride + contest bmx+ game of skate (premi offerti da Nocomply)
16.00 -18.00 Difendersi con le emozioni: laboratorio di autodifesa al femminile, conducono Emanuela Geraci e Tiziana Pezzetti.
18.00 - 24.00 Concorso a premi gruppi emergenti locali (al gruppo vincitore saranno offerti 2 giorni di registrazione gratuita presso il Sincropain studio La Fontina Pisa)
In tutte le serate spazio ristoro, spazio associazioni stands informativi
L’ingresso per le attività delle tre giornate è totalmente gratuito.
INFO: www.geneticparade.it info@geneticparade.it www.myspace.com/geneticparade2008


